Si riparte!!!

Buongiorno care famiglie e bimbi, finalmente si riparte, inizia un nuovo anno scolastico diverso dal solito, ancora pieno di incertezze e dubbi da chiarire, ma l’importante è ritrovarsi per affrontare con fiducia  e giorno per giorno, questo nuovo percorso.

E allora…. ritroviamoci….incominciamo e viaggiamo tutti insieme!!!

Buon anno scolastico a tutti!!!

ANDRA’ TUTTO BENE

I NOSTRI BIMBI HANNO REALIZZATO QUESTI BELLISSIMI LAVORI, PERCHE’ ANCHE LORO CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE QUESTO PERIODO TANTO BUIO FINIRA’, HANNO PARTECIPATO OGNUNO CON LA PROPRIA CREAZIONE DI UN ARCOBALENO, FONTE DI  LUCE E DI SPERANZA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La scuola che ci unisce

Ciao bimbi, mamme, papà e nonni…..

Abbiamo preparato uno strumento semplice da usare che ci permette di stare in contatto con voi.  Qui troverete attività, canzoncine, filastrocche e letture e voi potrete inviarci delle foto, brevi video e messaggi.

Attraverso questo strumento le vostre maestre Alessandra, Rita e Luisa continueranno a starvi vicino, con il pensiero costante che ritorneremo ad abbracciarci nelle nostre aule tutti insieme…..

Questo è l’indirizzo:

https://padlet.com/aledice6/infLauriano

E questo è il video che vi spiegherà come registrarvi….

Questo è il video tutorial che vi consentirà di registrarvi su Padlet….

Carnevale

La festa si è svolta nella mattinata di giovedì 20 Febbraio, i bambini sono arrivati a scuola in maschera portando le stelle filanti e tanta gioia!!!!

Carnevale oilì, oilà, ancora festa si farà !

Si sono divertiti con giochi, balli e un succulento rinfresco…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Il carnevale è il periodo dell’allegria e degli scherzi e rappresenta un momento elettrizzante di buonumore, divertimento e socializzazione, che consente ai bambini di uscire dai regolari ritmi di vita quotidiana della scuola”.

 

Spettacolo teatrale

Come ogni anno si è svolto il 12 febbraio presso la nostra scuola, lo spettacolo del Faber Teater.

Faber Teater  porta nelle scuole una bottega creativa dove si può cercare, gioire, cantare e stupirsi, creando un intenso scambio di percezioni, emozioni ed energie….

 

 

 

 

Progetto Continuità

Quest’anno il progetto continuità si è realizzato attraverso 4 incontri dove i nostri bimbi di 5 anni si sono recati presso la scuola Primaria di Lauriano.

I nostri bimbi hanno partecipato a 3 laboratori (scientifico, inglese e matematico) organizzati dalle insegnanti della scuola Primaria.

Le insegnanti si sono scambiate utili informazioni riguardo la conoscenza del bambino, al fine di consentirgli un passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato e sereno.

L’approdo al nuovo ambiente ha favorito inoltre la conoscenza da parte dei bimbi di 5 anni di nuovi spazi, l’approccio a modalità didattiche specifiche della scuola primaria e soprattutto diversi momenti di socializzazione con  gli alunni della nuova realtà scolastica.

OPEN DAY

Giovedì 16 Gennaio dalle 17,00 alle 19,00 si è svolto l’open day presso la nostra Scuola dell’Infanzia.

Dopo la visita generale per conoscere gli spazi della scuola, è stato esposto il proprio progetto educativo e formativo, le attività svolte nei laboratori e i progetti realizzati con il personale esterno.

Abbiamo allestito due zone con tavoli, utilizzati uno per la manipolazione con il didò ed uno per la realizzazione della manina di ogni bimbo, da portare a casa come ricordino dell’esperienza fatta nella scuola dell’Infanzia.

I bimbi provenienti dal Nido si sono ritrovati in un ambiente accogliente e fiducioso dove noi maestre gli abbiamo offerto la possibilità di provare sensazioni positive e vivere momenti piacevoli di gioco con i loro compagni che già conoscono.

Ai genitori che hanno a cuore l’educazione dei propri figli, abbiamo cercato di fornire tutte le informazioni necessarie per concludere l’iscrizione in modo sereno e consapevoli di aver fatto la scelta giusta.