Progetto bimblioteche

Il Comune di Chivasso, in collaborazione con Chivasso la Città dei bambini, ispirandosi al Programma Nazionale per Leggere e con il finanziamento della Ditta Eaton Corporation, propone di allestire degli angoli di lettura e di prestito presso tutte le classi e le sezioni delle scuole dell’infanzia pubbliche aderenti al Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino.

Il progetto avrà durata triennale e si svilupperà nel corso degli anni scolastici 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022..

Obiettivi del progetto:

  • offrire ai bambini del territorio l’opportunità di crescere in ambienti ricchi e stimolanti dal punto di vista cognitivo, emotivo, linguistico e relazionale attraverso l’esperienza della lettura
  • promuovere attivamente le pratiche quotidiane di lettura ad alta voce in famiglia

La nostra scuola ha aderito a questo progetto, anche per merito della nostra consigliera comunale.

A questo proposito giovedì 20 Giugno ci siamo recati presso la Biblioteca di Lauriano dove ci hanno accolto con grande piacere i volontari della Biblioteca.

 

 

 

 

Siamo andati a scoprire i tanti libri messi a nostra disposizione e per chi non era subito interessato poteva approfittare dei vari giochi.

Per stare più comodi sono stati messi dei tappetini sul pavimento dove i nostri bimbi si sono potuti sdraiare e sfogliare con tranquillità il libro prescelto.

 

 

 

 

Dopo questo primo approccio alla lettura, abbiamo radunato i bambini e disposti in cerchio, per ascoltare due belle storie, scelte e lette dalla consigliera comunale.

I bambini erano attratti dalle figure molto colorate e soprattutto dalle rime e suoni prodotti in diversi momenti del racconto dalla lettrice.

Insomma il coinvolgimento è stato soddisfacente ed emozionante per tutti!!!!!

La mattinata si è conclusa con un piccolo rinfresco e con tante idee e propositi per mantenere vivo il Progetto a partire da quest’anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.