Progetto bimblioteche

Abbiamo avviato il progetto nella nostra realtà scolastica allestendo una zona dove i bambini hanno iniziato a scoprire i libri e coltivare il piacere della lettura.

Noi insegnanti ci siamo organizzate scegliendo un giorno in cui leggiamo alcuni libri, con lo scopo di coinvolgere i nostri bimbi nelle avventure delle storie e suscitare l’interesse a portarlo a casa e leggerlo con i propri genitori.

L’inizio del progetto si è dimostrato positivo dal momento che i bambini mostrano grande entusiasmo quando si tratta di scegliere il loro libro preferito.

 

 

 

 

Abbiamo inoltre stabilito la regola del prestito secondo cui il bambino può tenere il libro scelto fino ad un massimo di tre settimane cercando di averne cura e riportarlo a scuola dove sarà poi registrato in appositi registri di prestito da noi predisposti.

 

 

 

 

La nostra biblioteca sarà inoltre arricchita da altri libri che sono stati donati dai genitori in occasione dell’iniziativa: “Io leggo perché” e acquistati presso tre librerie di Chivasso nella settimana dal 19 al 27 ottobre.

“Ci auguriamo di continuare questo percorso in modo proficuo non solo per i nostri bimbi ma anche per i genitori,  affinché riescano a cogliere l’importanza della lettura nello sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale del proprio figlio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.