I Sassi dipinti che regalano sorrisi

“Un gioco per far divertire i bambini che sta appassionando anche gli adulti, le famiglie passeggiano attente a scovare un sasso colorato lasciato apposta per essere trovato. Un’iniziativa per diffondere positività in un momento in cui arcobaleni e canti dai balconi hanno lasciato il posto a una piatta apatia”.

L’iniziativa nasce a Recanati e varca l’oceano, fino agli Stati Uniti, e in Australia, approda in Svizzera e in breve contagia gran parte del globo. Esplosa attraverso i social sta avendo migliaia di adesioni, non occorre saper disegnare bene come Bruciaferri che ha l’hobby della pittura, è sufficiente aver voglia di condividere e far sorridere: “Chi trova il sasso posta la foto sulla pagina Facebook “Un sasso per un sorriso”, dietro la pietra ci sono le istruzioni. Chi dipinge il sasso ha la soddisfazione di aver migliorato la giornata di qualcuno e di veder pubblicata la propria creazione, chi lo trova riceve in dono un pizzico di serenità – spiega Bruciaferri – potete farli anche voi!”.

Più di un semplice passatempo, più di un hobby in periodo di lockdown. Più dell’opera di un artista o della semplice improvvisazione di un dilettante. Ma un vero e proprio modo per staccare la spina e rivolgere i pensieri lontano da preoccupazioni e tensioni, specie in questo periodo di Covid. Un vero e proprio sistema per portare calore e solidarietà fuori dalla propria casa e dalla propria testa. E’ così che è esploso “Un sasso per un sorriso”, il nuovo fenomeno di tendenza sui social.

“La cosa bella è che ora le famiglie si ritrovano insieme, dopo cena, a dipingere sassi; che nonni e nipoti sono accomunati da un unico hobby; che questo tipo di attività, così semplice e poco dispendiosa, abbia preso piede negli asili come nelle case di riposo o tra le attività anche per disabili. Ed è bello trovare sassi dipinti non solo nei parchi, ma anche davanti all’ingresso del pronto soccorso o della chiesa o del cimitero, posti dove c’è sempre bisogno di calore e allegria”.

Anche i nostri bimbi hanno realizzato con tanta creatività, i loro fantastici sassi……

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.