GRAZIE!

E’ una semplice parola,

ma resta spesso ferma in gola.

Dolce e delicata

mette allegria se pronunciata

Fa star bene chi la dice

e chi l’ascolta rende felice.

Oggi la dedichiamo a chi ci è stato vicino

durante tutto questo cammino.

Le nostre rime di parole sono sazie

lasciateci, di cuore, dirvi GRAZIE!

BUONE VACANZE A TUTTI!

NON VEDIAMO L’ORA DI RIVEDERCI

A SETTEMBRE!!!!!!

I maestri

REINVENTIAMOCI!

CIAO BAMBINI MAMME E PAPA’ E NONNI!

Non ci siamo dimenticate di voi…anzi CI MANCATE TANTISSIMO!!

Abbiamo preparato un semplice strumento per mantenerci in contatto con voi.  Si tratta di una sorta di bacheca dove troverete idee, pensieri, attività, sorprese e potrete contribuire inviandoci, se vorrete, delle foto, brevi video e dei messaggi.

Questa la pagina:⇓

https://padlet.com/martafive/InfSanSeb

Potete effettuare la registrazione seguendo le indicazioni qui

Vi aspettiamo!

 

 

 

SAFER INTERNET DAY – giornata della sicurezza in rete

In occasione della giornata del Safer Internet Day (uso sicuro della rete) abbiamo affrontato l’argomento riflettendo sull’uso consapevole dei dispositivi digitali.

Proviamo a riconoscerli e ad individuare quelli che abbiamo a casa:
Quali usiamo di più? Per fare cosa? E’ sempre sicuro utilizzarli?

Dopo la conversazione, a coppie, giochiamo con i tablet.

 

 

 

 

Ci ritroviamo nel cerchio e, utilizzando la struttura cooperativa della Carta T, chiediamo ai bambini di pensare a tutto ciò che hanno sentito e visto intorno a loro nel momento di gioco e proviamo a disegnarlo.

 

Ora proviamo a riflettere sul fatto che ciò che hanno individuato riguardava esclusivamente il gioco benchè in quel momento fossero successe altre cose intorno a loro: la voce e le mani del bambino accanto, la presenza degli insegnanti, un compagno sopraggiunto, un libro caduto: “Non ti accorgi se qualcuno ti chiede qualcosa”…”E quando non vogliamo smettere ci viene da fare un capriccio”…

Infine compiliamo un sondaggio sulle nostre abitudini d’uso dei dispositivi: quali usiamo, con chi e come ci sentiamo dopo averli usati. Disegnamo sul tablet stampato sul foglio i nostri giochi o video preferiti.

 

 

 

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

Abbiamo aderito a questa bella iniziativa di sensibilizzazione sul tema della diversità con  grande entusiasmo dei bambini: l’invito è indossare calzini spaiati!

Togliamoci tutti le pantofole e facciamo una grande insalata di scarpe!!

Ecco i nostri piedi, come dice Isaac: ‘Sono tutti mischiati!!’

 

 

“I calzini spaiati sono la metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: pur sempre calzini restano.”

 

A SCUOLA CON NOI!

 


In occasione della settimana dei nonni, che celebreremo a scuola da lunedì 21 a venerdì 25, abbiamo organizzato  un evento a loro dedicato all’interno  dell’iniziativa #ioleggoperchè a cui la scuola aderisce e che consente a chiunque lo desideri di donare libri alla biblioteca scolastica acquistandoli nelle librerie gemellate. Per promuovere l’iniziativa abbiamo organizzato, in collaborazione con la libreria Fiabolla, un evento speciale: in occasione del mese che festeggia i nonni li invitiamo tutti a scuola per leggere, giocare ed emozionarsi con noi! Non mancate!

Per saperne di più: https://www.facebook.com/events/2338328586428668/

 

 

TUTTI A SCUOLA!!!

Ricordiamo a tutti i genitori che, come previsto dal Progetto Accoglienza consolidato nel nostro Istituto ormai da diversi anni, la scuola funzionerà per le prime due settimane a tempo ridotto con i seguenti orari:

Lunedi 09 Settembre (per i bambini già frequentanti) dalle ore 8.30 alle 12.30 con pranzo compreso

Martedi 10 Settembre (per i bambini nuovi iscritti) dalle ore 9.00.

Dal 10 Settembre al 20 Settembre : 8.30-12.30 (con pranzo compreso).

I bambini neoiscritti si fermeranno a pranzo secondo orari e date concordati individualmente con le insegnanti.

Nelle prime due settimane l’orario di frequenza sara’ ridotto al solo mattino per permettere un più sereno e proficuo inserimento dei bimbi neo iscritti grazie alla compresenza degli insegnanti. Ringraziandovi per la consueta collaborazione vi aspettiamo Lunedi 9 Settembre a partire dalle ore 8:30.

Le insegnanti.

Festa degli alberi

Sabato 23 Marzo i bambini dellaScuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria hanno partecipato alla tradizionale Festa degli alberi organizzata dal Comune per dare il benvenuto ai nuovi nati.

Costruiamo il nostro albero insieme ai bambini della Scuola Primaria, uniamo insieme tutti i cartoncini che abbiamo creato a scuola e che riportano i nostri pensieri

Ecco il nostro albero!

Piccoli giardinieri all’opera!