14 Settembre 2020: siamo pronti!

“…un colpo di gomma e avanti, in viaggio!”
Impariamo dai bambini a vivere con entusiasmo giorno per giorno,
ad aspettare il futuro con fiducia e a metterci insieme per raggiungere i nostri obbiettivi.
Sarà un anno particolare ma sarà, comunque, un anno di crescita, di esperienza e di lotta.
Può sembrare che manchi qualcosa ma abbiamo tutto ciò che ci serve davvero per trasformare un edificio in una scuola: bambini con voglia di crescere e insegnanti con la voglia di accompagnarli per un piccolo pezzo di strada.
Cominciamo a camminare!
Buon anno scolastico a tutti. 🏫

Giornata mondiale della sicurezza in rete

L’11 Febbraio, in occasione della giornata mondiale per la sicurezza in rete, i bambini di 5 anni hanno riflettuto insieme sull’uso che ciascuno di loro fa delle tecnologie di casa. I cellulari e i tablet esercitano un’indiscutibile attrazione sui bambini più piccoli e un utilizzo responsabile degli stessi può rappresentare un’ ulteriore occasione di apprendimento e crescita. Come sempre la differenza fra l’uso e l’abuso è determinata dagli adulti. È “nelle nostre mani”, questa volta è proprio il caso di dirlo.

IO LEGGO PERCHÉ…

Se lunedì 21, intorno alle ore 17, qualcuno fosse entrato nella nostra scuola si sarebbe ritrovato improvvisamente immerso in un’atmosfera da favola.
Poggiate sulle ali di una musica dolce le parole di una bellissima storia volavano dalla bocca di Martina alle orecchie di bambini e adulti attenti ad ascoltarle. Martina è la nostra libraia di fiducia e nessuno conosce i libri per bambini meglio di lei che li sfoglia tutti i giorni!
I bambini erano i cinquenni e gli alunni della classe Prima accompagnati dalle insegnanti e dai loro genitori.
Dopo aver ascoltato il bellissimo racconto ci si è divertiti a pescare le parole e a scegliere la nostra preferita: pace, sorella, serenità, ballare, amore…di belle parole è lastricato il cuore di chi si ferma un attimo ad ascoltarlo.
Al termine del laboratorio i genitori e i bambini hanno scelto qualche libro prezioso da regalare alla scuola così che diventi patrimonio di tutti e tutti possano godere della poesia delle loro pagine.