In gita a Torino!

Il giorno 7 Dicembre, insieme agli alunni della classe Prima, noi bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia ci siamo recati in visita didattica alla mostra di Van Dyck presso la Galleria Sabauda di Torino. Nonostante il freddo pungente del mattino ci abbia accolti al punto di ritrovo della stazione di Crescentino , la giornata è stata divertente, istruttiva e densa di emozioni. Quando siamo arrivati alla stazione di Torino Porta Nuova abbiamo trovato ad aspettarci la nostra guida, Luisella, che è rimasta insieme a noi tutto il giorno e ci ha guidato alla scoperta della bellezza della città e della mostra. I quadri erano impressionanti per maestosità e bellezza e le storie delle donne e degli uomini che erano dipinti erano molto curiose: c’era anche una regina che era stata obbligata da suo figlio a vivere rinchiusa in un castello lontano da lui! Abbiamo osservato i quadri con attenzione, ascoltando  tutto quello che la guida sapeva raccontarci di quel grande pittore e del significato delle cose che dipingeva.

Quando siamo usciti affamati dalla mostra siamo andati a rifocillarci con un’ottima pizza e, dopo aver finito il pranzo, ci siamo incamminati per andare a riprendere il treno. Sulla strada del ritorno ci siamo fermati a guardare con occhi piena di meraviglia il palazzo dove era nato un re molto importante. Abbiamo fatto una bella foto davanti a un grandissimo calendario dell’avvento e ci siamo incantati davanti  alle vetrine che esponevano un particolarissimo villaggio natalizio. Abbiamo addirittura visto la mole Antonelliana fatta con i Lego!

La nostra guida Luisella ci ha salutati  con la promessa di tornare presto a trovarci a scuola per continuare a insegnarci tante cose sull’arte e diventare, così, un po’ artisti anche noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.