ISCRIZIONI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021 saranno aperte le iscrizioni on line.
I genitori dovranno accreditarsi ed ottenere le credenziali fornite attraverso la
registrazione a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020, nell’area iscrizioni del
sito del Ministero della Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al
servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Di seguito il link con le istruzioni.

TOME0053_169339248

ORIENTAMENTO 2020 -2021

Gli alunni delle classi seconde e terze e le loro famiglie sono invitati a partecipare agli incontri per l’orientamento in uscita, organizzati in modalità telematica secondo il seguente calendario. Per i dettagli sulle modalità di accesso, si prega di consultare la sezione “Orientamento” del sito (in aggiornamento).

CALENDARIO INCONTRI ORIENTAMENTO
DATA SCUOLA ORARIO
lunedì 19 ottobre Europa Unita ITI 17,00 – 18,00
giovedì 22 ottobre San Benigno CIOFS 17,00 – 18,00
lunedì 2 novembre Europa Unita Liceo 17,00 – 18,00
lunedì 9 novembre Liceo Martinetti

Liceo Lagrangia Vercelli

16,30 – 17,30

18,00 – 19,00

giovedì 26 novembre Liceo Newton 17,00 – 18,00
lunedì 30 novembre Luparia Agrario Rosignano 17,00 – 18,00
giovedì 3 dicembre Ubertini Caluso 18,00 – 19,00
lunedì 7 dicembre

mercoledì 9 dicembre

Istituto “Calamandrei”

Alberghiero “Ronco” Trino

18,00 – 19,00

18.00 – 19,00

giovedì 10 dicembre

venerdì 11 dicembre

lunedì 14 dicembre

Liceo “Balbo” Casale

Alberghiero “Ronco” Trino

Alberghiero “Ronco” Trino

18,00 – 19,00

18.00 – 19.00

16.00 – 17.00

#iorestoacasa | Emergenza Covid-19 | Compiti per alunni – settimana dal 6 marzo e vacanze di Pasqua

CLASSE I E

CLASSE II E

CLASSE III E

CLASSE I D

ITALIANO

MATEMATICA

CLASSE II D

CLASSE III D

MATEMATICA

SCIENZE

  • https://www.youtube.com/watch?v=feIx8QQzM6Y

GEOMETRIA

  • https://www.youtube.com/watch?v=qpttXTUwqgY

 

CLASSE III F

#iorestoacasa | Emergenza Covid-19 | Compiti per alunni – settimana dal 31 marzo al 4 aprile

CLASSE I E

SCIENZE MOTORIE

CLASSE II E

SCIENZE MOTORIE

CLASSE III E

SCIENZE MOTORIE

CLASSE I D

ITALIANO

SCIENZE MOTORIE

CLASSE II D

SCIENZE MOTORIE

CLASSE III D

ALGEBRA

  • Esercizi pag. 237 n°124-123-128-126-127140-141-142

GEOMETRIA

  • Studiare pag. 209-210-211-212-213
  • Esercizi pag.224 n° 68-72-60-113-145

SCIENZE MOTORIE

CLASSE III F

SCIENZE MOTORIE

#iorestoacasa | Emergenza Covid-19 | Compiti per alunni – settimana dal 23 al 27 marzo

CLASSE I E

Gentili famiglie,

 

si conferma che le comunicazioni relative ai compiti e alle attività della classe I E per tutte le materie si trovano sul padlet di classe all’indirizzo  https://padlet.com/elisafranchi0806/y058v1u1ctjf 

CLASSE II E

CLASSE III E

CLASSE I D

ITALIANO

CLASSE II D

CLASSE III D

CLASSE III F

#iorestoacasa | Emergenza Covid-19 | Compiti per alunni – settimana dal 16 al 20 marzo

CLASSE I E

ED. FISICA

INGLESE

  • Consiglio per tutte le classi: chi non l’avesse ancora fatto, provi a scaricare l’APP  “GUARDA” che consente di accedere ai video del libro (istruzione nella prima pagina del libro di testo).
  • Per mantenervi in allenamento, vi propongo di iniziare con un  ripasso dell’unità 4: vocaboli, grammatica e funzioni.
    Controllate di aver svolto gli esercizi che avevamo già fatto insieme sia nella parte dello Student’s. Book che del Workbook. Poi potete continuare con  i seguenti esercizi:
    Pag. 179 ex. 1,2,3,4;
    Pag 180 ex 7,8,9;
    Pag 181:
    – leggere la Reading Comprehension, tradurre oralmente cercando le parole nuove;
    – ex 1 (sul quaderno) domande e risposte;
    – ex 2 e 3 sul quaderno.
    Per ora non dovete inviarmi niente.
    Buon lavoro!
    Bye, see you!

MATEMATICA

  • Cari ragazzi della 1E, vi propongo un video di approfondimento sul Massimo Comune Divisore che è l’argomento di questa settimana. Se avete bisogno di chiarimenti o di spiegazioni scrivetemi su padlet  e io vi risponderò o vi manderò una mail personale. Vi ricordo che tutti i compiti inseriti nel sito o su padlet devono essere svolti per lunedì 16 marzo. A presto, buon lavoro.
  • https://m.youtube.com/watch?v=QvGHQHqKPTQ
CLASSE II E
  • Si comunica che tutte le attività saranno comunicate sul gruppo whatsapp

ED. FISICA

GEOMETRIA

  • Pag,75 n. 1, 2, 6  pag.106 n. 17, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 35, 36, 39, 40, 43.
  • Tramite mail arriva il file di spiegazione del Teorema di Pitagora.
  • Questi compiti sono per VENERDI’  20/03

SCIENZE

  • Guardare da youtube di Piero Angela ” VIRUS E BATTERI ” (durante la settimana).
CLASSE III E

MUSICA

  • Compiti di consolidamento e approfondimento per le terze, per il 3 aprile
  • Salve ragazzi, vi invio delle attività didattiche:
  • Fare su word una ricerca su R.Schumann (vedi Vol. A pag.189, l’ascolto) e fare l’ analisi di un ascolto scelto a piacere sull’autore
  • Studiare i file allegati (utili per l’esame)
  • 1) Canti di trincea
  • 2) Musica per non dimenticare la Shoah
  • Cercare e ascoltare su youtube : “Tapum” e “Monte Pasubio” (sono canti di trincea)
  • Scrivi una breve composizione in quattro quarti, 12 battute con le figure musicali che conosci (vedi il file allegato di ripasso generale)
  • Vol. B : studiare con gli strumenti pag. 253, 314, 207, 326 (quest’ultimo 3 righe)
  • ps: Per la terza E suonare e studiare scenario
  1. canti di trincea 
  2. Musica per non dimenticare la Shoah
  3. notazione01

GEOMETRIA

  • Risoluzione di tre problemi inviati tramite mail per MARTEDI’ 17/03
  • Seguirà file di introduzione alle equazioni e relativi esercizi.

SCIENZE

  • Guardare da youtube ” L’ORIGINE DELLA TERRA DOPO IL BIG BANG”  e ” DIMENSIONI DELLE STELLE ” (durante la settimana)
CLASSE I D

ITALIANO e altre materie

INGLESE

  • Consiglio per tutte le classi: chi non l’avesse ancora fatto, provi a scaricare l’APP  “GUARDA” che consente di accedere ai video del libro (istruzione nella prima pagina del libro di testo).
  • Per mantenervi in allenamento, vi propongo di iniziare con un  ripasso dell’unità 4: vocaboli, grammatica e funzioni.
    Controllate di aver svolto gli esercizi che avevamo già fatto insieme sia nella parte dello Student’s. Book che del Workbook. Poi potete continuare con  i seguenti esercizi:
    Pag 180 ex 7,8,9;
    Pag 181:
    – leggere la Reading Comprehension, tradurre oralmente cercando le parole nuove;
    – ex 1 (sul quaderno) domande e risposte;
    – ex 2 e 3 sul quaderno.
    Per ora non dovete inviarmi niente.
    Buon lavoro!
    Bye, see you!
CLASSE II D

INGLESE

MATEMATICA

RELIGIONE

CLASSE III D

MATEMATICA

  • Esercizi pag. 236 n° 102-103-104-117-118-122-121

MUSICA

  • Compiti di consolidamento e approfondimento per le terze, per il 3 aprile
  • Salve ragazzi, vi invio delle attività didattiche:
  • Fare su word una ricerca su R.Schumann (vedi Vol. A pag.189, l’ascolto) e fare l’ analisi di un ascolto scelto a piacere sull’autore
  • Studiare i file allegati (utili per l’esame)
  • 1) Canti di trincea
  • 2) Musica per non dimenticare la Shoah
  • Cercare e ascoltare su youtube : “Tapum” e “Monte Pasubio” (sono canti di trincea)
  • Scrivi una breve composizione in quattro quarti, 12 battute con le figure musicali che conosci (vedi il file allegato di ripasso generale)
  • Vol. B : studiare con gli strumenti pag. 253, 314, 207, 326 (quest’ultimo 3 righe)
  • ps: Per la terza E suonare e studiare scenario.
  1. canti di trincea 
  2. Musica per non dimenticare la Shoah
  3. notazione01

TECNOLOGIA

  • https://padlet.com/alba_gaiato1/tecnologia
  • Cliccando su questo link aprite una piattaforma Padlet dove trovate le attività da svolgere durante la settimana.
  • Cercate le colonne corrispondenti  alla vostra classe (una colonna per le attività ed una colonna per i compiti/esercizi da svolgere).
  • Alcuni esercizi sono online con autocorrezione, altri potete farli sul quaderno o sul computer.
  • Vi lascio il mio indirizzo mail per inviare i compiti svolti :   agaiato@tiscali.it
  • Se ci sono problemi, mi potete contattare sulle piattaforme di classe o tramite questo indirizzo mail.
  • Grazie e buon lavoro, Alba Gaiato
MATEMATICA

Algebra:

Le equazioni

Studiare da pag. 208 a 215

Esercizi pag.235 n°92-93-99-100-128-136-168-169-170

 

 

Scienze:

CLASSE III F

ITALIANO

MUSICA

  • Compiti di consolidamento e approfondimento per le terze, per il 3 aprile
  • Salve ragazzi, vi invio delle attività didattiche:
  • Fare su word una ricerca su R.Schumann (vedi Vol. A pag.189, l’ascolto) e fare l’ analisi di un ascolto scelto a piacere sull’autore
  • Studiare i file allegati (utili per l’esame)
  • 1) Canti di trincea
  • 2) Musica per non dimenticare la Shoah
  • Cercare e ascoltare su youtube : “Tapum” e “Monte Pasubio” (sono canti di trincea)
  • Scrivi una breve composizione in quattro quarti, 12 battute con le figure musicali che conosci (vedi il file allegato di ripasso generale)
  • Vol. B : studiare con gli strumenti pag. 253, 314, 207, 326 (quest’ultimo 3 righe)
  • ps: Per la terza E suonare e studiare scenario.
  1. canti di trincea 
  2. Musica per non dimenticare la Shoah
  3. notazione01

INGLESE

  • Consiglio per tutte le classi: chi non l’avesse ancora fatto, provi a scaricare l’APP  “GUARDA” che consente di accedere ai video del libro (istruzione nella prima pagina del libro di testo).
  • Per mantenervi in allenamento, vi propongo di iniziare con un  ripasso dell’unità 4: vocaboli, grammatica e funzioni.
  • Controllate di aver svolto gli esercizi che avevamo già fatto insieme sia nella parte dello Student’s. Book che del Workbook. Poi potete continuare con  i seguenti esercizi:
  • – pag 62-63 se riuscite guardate il video su “GUARDA”. Leggere brano e tradurre oralmente cercando i vocaboli nuovi;
  • – ex da 1-4 p 62
  • – ex 5  p 63 (sul quaderno) copiare le domande e rispondere;
  • – ex 7 p 63 (sul quaderno);
  • – p 143 (Reading Comprehension) leggere brano, cercare vocaboli nuovi, ex 1,2 (sul quaderno).
  • Per ora non dovete inviarmi niente.

#iorestoacasa | Emergenza Covid-19 | Compiti per alunni – settimana dal 9 al 13 marzo

Per gli alunni dello strumento musicale, si invitano le famiglie a scrivere una email ai propri docenti al fine di organizzare l’attività didattica in questa fase di emergenza.

Prof. Orefice: maestraccio@yahoo.it

Prof. Di Bacco: maxdiba@hotmail.com

Prof.ssa Di Nola: gabrielladinola@katamail.com

 

CLASSE I E

Gentili famiglie,

per le attività di Italiano la docente ha provveduto a raccogliere gli indirizzi mail e invierà comunicazioni direttamente. Può essere contattata all’indirizzo classeIEcasalborgone@gmail.com

GEOGRAFIA

MUSICA

MATEMATICA

  • Lezione individuale: Massimo Comune Divisore pag. 216 : leggere con attenzione , pag 217 eseguire tutti gli esercizi usando come guida il testo di pag 216

SCIENZE

EDUCAZIONE FISICA

STORIA

TECNOLOGIA

  • Vi propongo  un semplice compito di realtà. Scegliete una o più schede allegate, seguite le indicazioni e costruite dei tangram o dei pop-up. pop-up tangram

ARTE e IMMAGINE

FRANCESE

ALTERNATIVA RELIGIONE CATTOLICA

CLASSE II E

MUSICA

FRANCESE

EDUCAZIONE FISICA

ITALIANO

TECNOLOGIA

  • Per questa settimana, vi propongo una semplice attività di carattere operativo.
    Scegliete una  scheda tra quelle allegate,  seguite le istruzioni e costruite una piccola scatola. scatola 1 scatola 2

ARTE e IMMAGINE

MATEMATICA

  • Prendere il CD allegato al libro di testo e svolgere tutte le attività proposte nelle seguenti unità: ARITMETICA Unità 1 – GEOMETRIA Unità 1

CLASSE III E

Gentili famiglie,

per le attività di Italiano, storia e geografia la docente ha provveduto a raccogliere gli indirizzi mail e invierà comunicazioni direttamente. Può essere contattata all’indirizzo classeIIIEcasalborgone@gmail.com

FRANCESE

MUSICA

EDUCAZIONE FISICA

ARTE e IMMAGINE

TECNOLOGIA

Scelta tra 2 attività di tipo operativo e progettuale riguardanti argomenti già trattati in classe:

  1. Scegli un goal dell’agenda 2030 (fotocopie) e inventa un disegno/manifesto  per sensibilizzare le persone sull’importanza di questo programma
  2. Seguendo le indicazioni in allegato, costruisci un circuito elettrico. circuito

MATEMATICA

  • Prendere il CD allegato al libro di testo e svolgere tutte le attività proposte nelle unità indicate di seguito: ALGEBRA Unità 2 e 3 – GEOMETRIA Unità 3 e 4

CLASSE ID

MUSICA

EDUCAZIONE FISICA

STORIA e GEOGRAFIA

TECNOLOGIA

  • Vi propongo  un semplice compito di realtà. Scegliete una o più schede allegate, seguite le indicazioni e costruite dei tangram o dei pop-up. pop-up tangram

ARTE e IMMAGINE

FRANCESE

 

CLASSE II D

MATEMATICA

  • fare gli esercizi di pagine 44 e 45

ARTE

FRANCESE

EDUCAZIONE FISICA

STORIA e GEOGRAFIA

MATEMATICA

TECNOLOGIA

  • Per questa settimana, vi propongo una semplice attività di carattere operativo.
    Scegliete una  scheda tra quelle allegate,  seguite le istruzioni e costruite una piccola scatola. scatola 1 scatola 2

ITALIANO

INGLESE

  • 80-81 studiare il “comparativo di maggioranza” e il “comparativo di uguaglianza” ed eseguire tutti gli esercizi di pagg. 80-81;
  • studiare la regola di “too/enough” a p. 82 + es. 9-10-11;
  • 84 es. 1-2; p. 185 es. 4-5-6-7; p. 187 es. 8-9-10-11-12;
  • 86 lettura + p. 87 es. 4-5-6;
  • 88 lettura e tradurre il testo sul quaderno + es. 2 (rispondere alle domande.
  • Rivedere a pagg. 234-235 Word Bank relativa al lessico dei luoghi della città e mezzi di trasporto.

MUSICA

CLASSE III D

FRANCESE

ITALIANO

MUSICA

EDUCAZIONE FISICA

ARTE e IMMAGINE

TECNOLOGIA

Scelta tra 2 attività di tipo operativo e progettuale riguardanti argomenti già trattati in classe:

  1. Scegli un goal dell’agenda 2030 (fotocopie) e inventa un disegno/manifesto  per sensibilizzare le persone sull’importanza di questo programma
  2. Seguendo le indicazioni in allegato, costruisci un circuito elettrico. circuito

CLASSE III F

FRANCESE

MUSICA

TECNOLOGIA

ALGEBRA

  • Auto verifica di pag 202
  • Lezione individuale U4 del libro di testo: pag 203 e 204 “identità ed equazioni” leggere con attenzione, pag 205 eseguire tutti gli esercizi usando come guida il testo di pag 204.
  • Per chi provvisto di connessione ad internet può visionare la lezione di approfondimento al seguente link https://m.youtube.com/watch?v=R2h1D4E_x6A

GEOMETRIA

  • Lezione individuale : studiare pag 74 ed eseguire tutti gli esercizi di pag 75,
  • Es pag 90 n 75; es pag 91 n 77,78,79,80,81.
  • Ripassare relazione di Eulero di pag 68
  • Es pag 92 n 1,2,3,4,5,6
  • Es pag 93 n 7
  • Per chi provvisto di connessione ad internet può visionare la lezione di approfondimento al seguente link https://m.youtube.com/watch?v=QgO4mV3RCks

SCIENZE

EDUCAZIONE FISICA

ARTE e IMMAGINE

ITALIANO