Olimpiadi della danza – 31 marzo 2019

“OLIMPIADI DELLA DANZA “HIP HOP”, CHE SUCCESSO PER L’ISTITUTO COMPRENSIVO BRUSASCO:

 domenica 31 marzo i giovani allievi sono stato protagonisti insieme ad altre scuole del torinese al Palaruffini di Torino. Ancora un’esperienza indimenticabile per i ragazzi e le ragazze delle classi seconde (2A, 2B, 2C) della SCUOLA “E. FERMI” di Brusasco e di Casalborgone (2D, 2E e 2F). Gli allievi degli istituti hanno preso parte alla manifestazione finale della quattordicesima “Olimpiade della Danza”. Insieme ad altre scuole di Torino, si sono esibiti, per la prima volta, davanti ad una giuria tecnica e ad un pubblico di genitori e parenti che fino alla fine li hanno sostenuti. Con le loro due insegnanti di Ed. Fisica Paola Camillo e Antonella Cacciacarne e alla loro coreografa Marina Carrera, i ragazzi per due mesi hanno lavorato sodo, cimentandosi nei vari passi e giri di “Hip Hop”, una disciplina nuova per loro, soprattutto per i maschi che, come sappiamo, non hanno sempre molta familiarità con il ballo. Seguiti dalla pazienza e dalla professionalità della coreografa e delle docenti, gli allievi hanno portato due coreografie di gruppo molto belle, ottenendo un ottimo risultato. E’ stata una giornata non solo di competizione, ma soprattutto un momento di festa per tutti, dove hanno collaborato per la riuscita dell’evento sia i docenti e i coreografi. Hanno lavorato insieme sia i docenti accompagnatori, sia i genitori che presi da mille impegni sono riusciti ad accompagnarli.

Campionati studenteschi regionali a Torino – 30 maggio 2019

GLI ALLIEVI DEL’ISTITUTO COMPRENSIVO BRUSASCO SUL PODIO AI CAMPIONATI STUDENTESCHI REGIONALI

Ancora sul podio più alto gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Brusasco ai Campionati Studenteschi di Atletica Leggera. Un’altra grandissima vittoria per la Scuola Media di Brusasco e di Casalborgone: la settimana scorsa avevamo lasciato gli alunni-allievi vittoriosi alle Provinciali, conquistando diverse medaglie, sia d’oro sia d’argento e pronti ad affrontare, per due di loro, per la prima volta, la finale regionale. L’evento, con la maiuscola, si è disputato giovedì scorso allo Stadio Nebiolo di Torino. Sul podio più alto sono nuovamente saliti Samuel Dunn e Simone Isolato, diventando rispettivamente PRIMATISTI REGIONALI SUGLI 80 m ostacoli e 80 m piani per quanto riguarda la categoria cadetti. Un successo dopo l’altro quindi per gli alunni guidati dalle loro insegnanti di Ed. Fisica Antonella Cacciacarne e Paola Camillo, che non sanno ancora contenere la gioia provata e la soddisfazione sia per i loro ragazzi, sia per l’impegno e la dedizione verso il loro lavoro.

sdr

sdr

Campionati studenteschi provinciali a Torino – 16 maggio 2019

L’ISTITUTO COMPRENSIVO BRUSASCO conquista il secondo posto alla finale provinciale di atletica: la scuola vola agli “Studenteschi”

Giovedì 16 maggio 2019 i giovani atleti della categoria cadetti e cadette delle scuole secondarie di primo grado di Brusasco e di Casalborgone hanno disputato la Finale provinciale dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera al Parco Ruffini di Torino, arrivando secondi come scuola e squadra su 35 scuole finaliste, ottenendo ottimi risultati e passando, per due di loro, alla Fase Regionale, che si terrà giovedì 30 maggio, sempre a Torino. Primo classificato DUNN SAMUEL sugli 80 m ostacoli; primo classificato ISOLATO SIMONE sugli 80 m piani, secondo classificato MANZONE TOMMASO nel lancio del vortex, secondo classificato SERENO DANIEL nel getto del peso, secondi classificati nella staffetta 4×100. La squadra, accompagnata dalle loro insegnanti di Scienze Motorie Paola Camillo e Antonella Cacciacarne e da alcuni genitori, ha potuto vivere un’esperienza sportiva indimenticabile, mettendo in pratica ciò che hanno appreso con impegno e fatica durante le lezioni di Ed. Fisica e i pomeriggi di gruppo sportivo a scuola.

 

Uscita didattica Colle del Lys (Sui sentieri della resistenza)

Uscita didattica Colle del Lys (Sui sentieri della resistenza), 9 maggio 2019.

Classi 3E – 3F

Concorso di Arte Figurativa

“Giovedì 6 giugno 2019 in occasione della festa di chiusura di fine anno scolastico, saranno premiati i vincitori per le classi prima, seconda e terza del “1’ Concorso di Arte Figurativa” intitolato a Daniela Capriolo riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Casalborgone avente come tema “l’Abbadia dì Casalborgone”.
Il concorso è nato su iniziativa di Riccardo Capriolo, membro dell’Abbadia di Casalborgone in collaborazione con la scuola secondaria di Casalborgone e la Fucina delle Arti Manuali, per ricordare la sorella Daniela insegnante di disegno e storia dell’arte nelle scuole medie per oltre 40 anni e scomparsa nel 2013.
Le opere sono state valutate dal coordinatore di plesso sig. Franco Casalegno, dalle insegnati Alba Gaiato e Cristina Coppo, da Maria Vittore della Fucina delle Arti e da Silvia Corbelli e Paola Cosso che con Daniela Capriolo hanno condiviso il percorso professionale e di vita.
Per l’impegno ed il lavoro svolto è stato donato alla scuola un PC utile per l’attività didattica.
Le migliori opere saranno poi esposte in occasione della festa dell’Assunta il 15 Agosto in una mostra che avrà luogo durante la Festa dell’Abbadia nella chiesa della SS. Trinità  nel Leu di Casalborgone”.