I Venerdì dell’Orientamento

Quest’anno la scuola secondaria di secondo grado organizza i “Venerdì dell’Orientamento”, una serie di incontri pomeridiani con docenti e studenti delle scuole superiori del territorio che coinvolgeranno le medie di Brusasco e di Casalborgone.

Gli incontri sono rivolti in primis ai ragazzi delle classi terze e seconde (e, perché no, anche qualche curioso delle prime sarà ben accetto!) e lo scopo è di coinvolgere il maggior numero di alunni e famiglie, nell’ottica di una didattica orientativa, processo lungo e continuo che si inserisce in tutto il percorso formativo. Orientare, infatti, non significa soltanto mettere in grado gli studenti di scegliere la scuola successiva o, al termine degli studi, lo sbocco lavorativo più adatto alle proprie capacità e ai propri interessi: ci siamo presi l’impegno di aiutare i ragazzi a conoscere se stessi, a far sì che comprendano il mondo che li circonda e la società in cui vivono, per tracciare in modo autonomo e consapevole il proprio percorso di vita.

Siete quindi tutti invitati – genitori e alunni – a cogliere l’occasione per partecipare agli incontri con i docenti e gli studenti delle scuole superiori che saranno disponibili non solo a illustrare i diversi istituti scolastici e a fornire informazioni circa orari, discipline e possibili sbocchi professionali e di studio… Infatti, alcune scuole offrono la possibilità di accogliere, previo appuntamento, gli alunni delle medie, per far vivere loro, per un giorno, la vita dei più “grandi”: dalla scelta del mezzo di trasporto e del percorso che li condurrà fisicamente a scuola, fino al suono della campanella che segna la fine delle lezioni.

Nella sezione “Orientamento” troverete l’elenco degli appuntamenti del Venerdì con indicazione di orario, sedi e scuole interessate all’evento. Intanto, si segnala anche il salone per l’Orientamento a Chivasso, che avrà luogo sabato 23 novembre, al “Palalancia”, a partire dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.