Archivio a.s. 15-16

Acci….DENTI!!

Nelle giornate di martedì 5 e martedì 26 aprile, è venuta a trovarci una pedodontista che ci ha aiutato a capire come meglio prenderci cura dei nostri denti. Abbiamo visto quali cibi sono “pericolosi”, quando e come lavarci i denti e come fare attenzione quando giochiamo per evitare di rovinare i nostri splendidi dentini. Alla fine abbiamo anche ricevuto un diploma di supereroe dei denti!


Tutti da “Nonna Papera”

In un ambiente campagnolo e molto accogliente noi alunni di cl. 2^ – 3^ – 4^ abbiamo trascorso una splendida giornata. Abbiamo imparato molte cose sul nocciolo e il suo frutto, abbiamo sgusciato le nocciole, le abbiamo tritate, impastate e preparato squisite tortine alla nocciola e poi, dopo aver mangiato all’ aria aperta abbiamo visitato la fattoria e ci siamo divertiti a giocare al tiro alla fune, a palla, alla corsa nei sacchi e a rotolare liberi nell’erba.


Visita alla sinagoga

Mercoledì 13 aprile i bambini della classe 5^ sono andati a Casale Monferrato per visitare la sinagoga e il museo dei lumi e degli argenti. Prima la guida ci ha accompagnati nella sinagoga dove, i maschi si sono seduti a sinistra, rigorosamente con il capo coperto, così come vuole la tradizione ebraica, e le femmine a destra. Abbiamo potuto ammirare le bellissime decorazioni sul soffitto e le trascrizioni di alcuni salmi sulle lapidi appese ai muri. Ci siamo poi spostati nel museo dove abbiamo potuto ascoltare la storia della regina Ester, vedere una vera tavola imbandita per la festa della Pasqua, la capanna per la festa di Sukkot e ammirare i vestiti, gli scialle della preghiera e i numerosi rotoli della Torah. E’ stata un’esperienza emozionante. Un’immersione in una cultura che spesso vediamo così lontana ma che in realtà è così vicina.


Si semina!!

Eh sì! E’ arrivato il momento della semina. Anche quest’anno i nostri bambini si sono improvvisati piccoli coltivatori. Insieme ad alcune insegnanti, hanno seminato delle gustose verdurine….perciò…tenetevi pronti! Appena saranno cresciute…..le potrete gustare anche voi! ?


XXI Giornata della memoria e dell’impegno

Il comune di San Sebastiano ha proposto ai CCR del territorio una giornata di riflessione sul tema della legalità e della lotta contro la mafia.
La classe 5^ ha deciso di parteciparvi presentando un disegno collettivo in cui spicca la legalità sottoforma di una scudo che avanza contro la mafia, spinto con tenacia da tutti i cittadini onesti.
E’ stata grande la nostra soddisfazione per aver potuto partecipare a questa inizartiva alla presenza dell’ex-procuratore Giancarlo Caselli che ha accettato di posare con noi in una foto ricordo.


Per una Pasqua solidale e….golosa!!

Quest’anno gli alunni, e le loro famiglie, hanno aderito  con la consueta generosità all’acquisto delle uova pasquali il cui ricavato sarà devoluto all’ospedale Pediatrico Gaslini di Genova a beneficio della ricerca per la cura del neuroblastoma, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana O.N.L.U.S per la lotta al Neuroblastoma.
Un grazie infinito a tutti con l’augurio di una Buona Pasqua da tutte le insegnanti.


La stellina di Mary

Anche i bambini di classe prima hanno potuto lavorare con  la scrittrice MARY GRIGGION che è venuta a svolgere attività di lettura creativa ed a far conoscere a tutti i cuccioli il suo libro: MARTINA E I CAPRICCI.
Come sempre l’entusiasmo e la creatività di questa straordinaria signora ha suscitato interesse e partecipazione tra i bambini, che hanno salutato increduli la loro  stellina in partenza … per il ritorno a casa! Guardate un po’.


YOGHIAMO!!!

I bambini di Brusasco sperimentano lo yoga, che si rivela FANTASTICO per tutte le età; favorisce la capacità di concentrazione, aiuta a tenere una corretta postura, migliora la coordinazione, aiuta ad eliminare le tensioni emotive e fisiche. Guardate un po’ come CI PIACE….


Macedonia….ma che bontà!!

Anche quest’anno ci siamo cimentati in cucina…. Siamo andati un po’ in giro per il mercato  durante un martedì ed abbiamo acquistato frutta: mele e pere dolci e saporite, arance, limoni e mandaranci succosi,  kiwi e banane recuperati in mensa, un po’ di zucchero ed eccoci all’opera intenti a preparare una salutare e genuina macedonia per tutti i nostri compagni….ovviamente aiutati da alcune mamme volenterose e disponibili e dalle nostre insegnanti. Alla fine abbiamo fatto il pieno di vitamine dopo aver fatto il bis ed anche il tris… una vera bontà da leccarsi i baffi!!!!


Tanti colori….

Anche quest’anno il Carnevale ha fatto visita ai nostri bambini, infatti, venerdì 12 febbraio, il Re e la Regina del fuoco sono venuti a trovarci nella nostra scuola. Tra qualche risata, qualche canzone e qualche sketch, abbiamo trascorso una piacevole mattinata insieme. Ringraziamo le maschere per le leccornie che ci hanno portato…sono durate meno di un secondo…e…..arrivederci all’anno prossimo!!!!


Per non dimenticare…..

Anche i bambini di Brusasco ricordano il 27 gennaio giorno della memoriaalcuni offrendo a tutte le classi della loro scuola una stella, altri preparando un libretto per non dimenticare la storia e  tutte le vittime dell’olocausto.

NON DIMENTICHIAMO!


Com’è bello lavorar con Mary

Giovedì 14 e 21  gennaio gli alunni di classe 2^ e 4^ hanno svolto un’entusiasmante e coinvolgente attività con la scrittrice Mary Griggion facendo un piacevole viaggio tra le pagine dei suoi libri “Il pitone” e “La popolazione del terzo occhio” …. libri che rileggeremo con la speranza di poter di nuovo avere tra noi la loro autrice. I bambini di 2^ hanno costruito un simpatico pitone con della carta mentre quelli di 4^ hanno realizzato un cuore su cui è scritta una parola -chiave che apre le porte dell’amicizia e dello stare bene insieme.

Una bella mattinata insieme

Anche l’Open Day è andato! E’ stata una mattinata intensa e divertente. I genitori, dei futuri primini, hanno partecipato ad una riunione informativa riguardo alle iscrizioni e hanno potuto osservare le numerose attività che si svolgono nella nostra scuola mentre i bambini hanno potuto dilettarsi nei diversi laboratori. I bambini hanno riferito che le tagliatelle preparate nel laboratorio di cucina erano davvero squisite!!!

Un ringraziamento va a tutti i genitori che sono intervenuti, ai nostri ragazzi che hanno aiutato i più piccoli nelle varie attività e alle mamme che si sono unite a noi per i laboratori!!

GRAZIE!!!

Le insegnanti


ECCO IL VINCITORE!!

Il gioco di Natale è terminato ma quest’anno nessuno è riuscito ad indovinare l’intera sequenza. Forse siamo state un po’ “cattivelle” ma promettiamo che il prossimo anno saremo più buone….forse!! ?
Abbiamo comunque deciso di dare il premio a chi ha indovinato il maggior numero di oggetti…e quindi giovedì 14, nel pomeriggio, ci siamo ritrovati tutti in palestra per applaudire il vincitore, o meglio…la vincitrice: Viola Zobolas di classe 2^!! E’ riuscita ad indovinare 8 oggetti su 10…niente male!! Viola è stata premiata con un gioco, un tangram, che potrà utilizzare tutti i giorni dell’anno!!  CONGRATULAZIONI!!!


Visita a Palazzo Lascaris

Il 4 dicembre ci siamo recati a Torino per visitare Palazzo Lascaris, sede dell’Assemblea Regionale del Piemonte, insieme ai ragazzi delle classi quinte e della scuola secondaria del nostro Istituto.

Siamo stati accolti nelle sontuose sale del Palazzo e abbiamo potuto ammirare gli ambienti seicenteschi.
E’ stato molto emozionante sederci nella sala del Consiglio dove si è svolta una vera e propria seduta: i sindaci del CCR hanno discusso e poi deliberato alcuni punti dei loro programmi elettorali.


MA CHE BONTA’

Quest’anno in mensa ci abbuffiamo proprio, è tutto molto buono e vario. Dai succulenti primi, tra cui polenta, risotto allo zafferano o con la zucca, vellutate e pastasciutta a volontà, ai piatti di carne o pesce, accompagnati dalle verdure più assortite.
Non mancano mai frutta ( di cui siamo proprio ghiotti!!) o dessert ( budino, cioccolato o dolce) e …se avanza qualcosa CE LO PAPPIAMO A MERENDA!!!


Visita alla mostra sulla Grande Guerra

Mercoledì 18 novembre le classi 3^, 4^ e 5^ si sono recati alla mostra sulla Grande Guerra presso la Fortezza di Verrua Savoia. L’esperienza è stata davvero entusiasmante! Oltre a vedere alcune locandine che durante la guerra incoraggiavano i giovani ad arruolarsi e le persone a donare il loro denaro per la buona riuscita del conflitto, abbiamo provato cosa voleva dire essere in una vera trincea, di notte, durante i bombardamenti…che paura!!! Ci siamo poi spostati al piano superiore dove sono esposte armi, elmi, vestiti, riproduzioni di ordigni, plastici, foto e quant’altro. Sicuramente questa esperienza ci ha aiutato a capire quanto la guerra non sia così “divertente” e d’intrattenimento come spesso si vede in televisione e anche a riflettere sugli errori del passato per non ripeterli nel nostro futuro.


GIOC….CASTAGNA

Giovedì 12 novembre, nel cortile della nostra scuola si è svolto “Gioc…castagna”, un pomeriggio all’insegna dell’allegria, del gioco e dell’accoglienza per i piccoli della Scuola dell’Infanzia e gli alunni della Scuola Primaria di Brusasco.

Suddivisi in squadre tutti hanno potuto cimentarsi in:
PASSA la CASTAGNA, CASTAGNA BOLLENTE, RUBA CASTAGNA, CERCA LA CASTAGNA,
gare di abilità, destrezza e velocità.
Grande protagonista il delizioso frutto autunnale che al termine è stato gustato con piacere da tutti.

Grazie alla collaborazione di alcuni genitori e del nonno Genio che si è
occupato della cottura delle castagne.


Commemorazione dei caduti di tutte le guerre

Una rappresentanza degli alunni della nostra scuola ha partecipato alla cerimonia di commemorazione dei caduti a Marcorengo e a Brusasco. Dopo la celebrazione della Messa, si è tenuta la processione al monumento dei caduti con la deposizione della corona d’alloro. Alle parole del Sindaco del Comune hanno fatto seguito alcune riflessioni del Sindaco del C.C.R. qui di seguito riportate.

“Oggi celebriamo questa giornata per non dimenticare i tanti giovani che sono stati strappati dalle loro famiglie e dalle loro case per andare a combattere in trincea. Guardando film o documentari sulla guerra in tv possiamo capire la disperazione e l’angoscia che provavano i soldati al fronte e nessuno di noi vorrebbe mai trovarsi in futuro in una situazione del genere. Per questo noi giovani, con la nostra voglia di vivere e i nostri progetti ci impegniamo ad eliminare ogni discordia a partire dalla vita quotidiana, difendendo il valore della democrazia, della pace e della libertà.”


Il nostro nuovo sindaco!!

Come è ormai tradizione, i bambini della scuola primaria di Brusasco, hanno voluto festeggiare le deliziose castagne ma…non solo! Approfittando dell’incontro tra tutti i bambini, hanno allestito un vero grande spettacolo per dire a tutti…..

W LA GENTE!!!!!

L’hanno detto cantando, danzando, riflettendo e anche in tutte le lingue del mondo. Grazie a tutti gli aiutanti, a chi ha applaudito e capito il loro impegno.


Ripartono le attività del C.C.R.

Martedì 27 ottobre presso la scuola primaria di Brusasco, nelle prime ore pomeridiane, si svolgeranno le votazioni per eleggere il 13esimo C.C.R.
Agli alunni di tutte le classi (compresi i… primini) spetterà il compito di scegliere tra gli alunni di classe 5^ colui o colei che li rappresenterà per tutto l’ anno scolastico.
Dopo giorni di serrata e onesta campagna elettorale, durante la quale sono stati presentati agli elettori i programmi delle due liste, i candidati attendono con trepidazione il responso che li vedrà rappresentanti ufficiali della scolaresca brusaschese. L’iniziativa permetterà loro di occuparsi di tematiche sociali, di solidarietà, di educazione alla vita democratica e di storia locale. Inoltre avranno l’opportunità di partecipare ad eventi istituzionali non solo locali.

Momenti di scuola…

Le prime due settimane sono già passate e anche il mese di settembre ci sta per salutare e, anche se siamo solo all’inizio, vogliamo farvi vedere quanto ci stiamo già divertendo!! Eccovi…..un po’ di noi!!


SONO ARRIVATI I … PRIMINI E…CHE PRIMINI!

22 CUCCIOLI IMPAZIENTI, FRIZZANTI, EFFERVESCENTI, SORRIDENTI E … SPERIAMO … DIVERTENTI!
Le maestre

14 settembre 614 settembre I PRIMINI14 settembre IL FUTURO