Continuiamo a ribadire il nostro NO alla MAFIA

Oggi 20 marzo 2019 gli alunni delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria di Cavagnolo si sono recati a San Sebastiano da Po per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie.

Gli alunni, dopo l’intervento in classe dell’Associazione Libera, hanno realizzato un cartellone che hanno presentato alle altre classi presenti stamattina alla manifestazione. Il tema affrontato quest’anno è stato “beni confiscati alla mafia”.

Questa giornata anticipa quella di domani, 21 marzo, che è la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
Con questa partecipazione abbiamo ribadito ancora una volta il nostro NO alla mafia.

Link per il video della giornata

OLIMPIADI DELLA CONTINUITA’

Martedì 19 Marzo, al Palazzetto dello Sport di Cavagnolo, si sono svolte le Olimpiadi della Continuità. Gli alunni delle classi 5° dei vari plessi e gli alunni delle prime medie, in formazioni miste, si sono affrontate in varie discipline. Grazie, grazie, grazie a chi ha preparato una mattinata di così grande divertimento.

Il 15 marzo: aiutiamo il clima!

Il plesso di Cavagnolo è da anni che affronta e propone attività per la salvaguardia dell’ambiente.
Così, anche il 15 marzo, in tutte le classi si è affrontato l’argomento con video, disegni, letture, discussioni e attività individuali.
Oggi, domani, dopodomani: dobbiamo essere sempre  gentili con il nostro pianeta. Lui ha bisogno delle nostre attenzioni e delle nostre cure.

classe terza

A SCUOLA CON L’AVIS

L’AVIS è costantemente impegnata nella promozione del dono, del volontariato e della cittadinanza attiva tra le nuove generazioni. Per questo motivo, il contatto diretto con gli studenti nell’ambito di incontri formativi promossi durante l’anno scolastico rappresenta uno dei canali privilegiati per diffondere i valori della solidarietà e della generosità. Ed è quello che hanno fatto i Volontari di Cavagnolo oggi pomeriggio quando hanno incontrato gli alunni di classe quinta.
L’importante messaggio si spera sarà seguito anche dai ragazzi, quando saranno adulti.

 

VISITA AL MUSEO EGIZIO

Mercoledì 13 febbraio la classe IV, accompagnata dalle insegnanti, si è recata al Museo Egizio. La guida esperta di un operatore ha portato i ragazzi all’approfondimento di alcuni fondamentali aspetti dell’antica civiltà egizia. Essi sono stati accolti da gigantesche statue di faraoni e divinità. In questo modo imparare diventa divertente, un conto è studiare sulle pagine di un libro ed un altro è vedere con i propri occhi. Anche le mummie, che riposano nei sarcofagi, hanno avuto un effetto “wow” garantito sui ragazzi!

USO DEL COMPUTER

Da alcuni anni i volontari dell’Associazione “Senza Fili Senza Confini” collaborano con l’Istituto Comprensivo di Brusasco, proponendo gratuitamente degli interventi di approfondimento sull’uso del computer. Giovedì 14 Febbraio gli alunni delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria hanno partecipato, con attenzione e interesse alla lezione proposta.

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

In questa giornata tutti noi siamo arrivati a scuola con calzini diversi, di mille colori e abbiamo condiviso valori come l’amicizia, il rispetto per gli altri e delle diversità.


FILASTROCCA DELLE DIFFERENZE
di Bruno TOGNOLINI

Tu non sei come me: tu sei diverso,
ma non sentirti perso.
Anch’io sono diverso, siamo in due.
Se metto le mie mani con le tue,
certe cose so fare io, e altre tu.
E messi insieme sappiamo far di più.
Tu non sei come me: son fortunato,
davvero ti son grato
perché non siamo uguali:
vuol dire che tutt’e due siamo speciali.