Unici e insieme

Ricordate le puntate de ” Il sentiero della gentilezza” che hanno accompagnato il percorso didattico-educativo dell’anno scolastico passato? Anche quest’anno il team docente ha scelto una parola chiave che farà da guida ai progetti e alle attività organizzate per l’anno scolastico in corso. La parola chiave è: Unicità, che supera il significato della parola diversità, ampiamente usata, e sarà il “contenitore” a cui fare riferimento. Il filo conduttore di quest’anno scolastico quindi avrà come titolo “Unici e insieme”. La prima tappa è stata percorsa dai nostri bambini con la visita al parco dedicato al romanzo “La gabbianella e il gatto” di Luis Sepulveda e, il suo approfondimento, sta continuando, in alcune classi, con la lettura ad alta voce del testo narrativo (I protagonisti, unici nel loro genere e differenti, percorrono un pezzo di strada insieme, superando difficoltà e aiutandosi reciprocamente per raggiungere i loro obiettivi). Seguiteci, documenteremo il nuovo percorso a tappe di quest’anno scolastico dedicando nuove pagine.

Settimana dell’accoglienza

In questa pagina documentiamo le attività di accoglienza, della prima settimana scolastica, rivolte ai nostri bambini. Le classi sono state allestite seguendo le vicende dei personaggi che popolano i libri di testo o ispirate ad albi illustrati che accompagneranno gli alunni nel percorso scolastico. Messaggi positivi di fiducia nel futuro, nelle relazioni interpersonali, in sé stessi. Le uscite sul territorio sono state programmate durante la settimana in direzione del nuovo parco giochi ispirato al romanzo di Luis Sepulveda “La gabbianella e il gatto”. Momenti di gioco ma anche di riflessione: le attività didattiche sono state affiancate dal romanzo e dal suo messaggio relativo all’ambiente, all’unicità, alla solidarietà e alla poesia. La classe prima è uscita con la Scuola dell’Infanzia compiendo così il secondo passo sul progetto di continuità: Il filo dell’amicizia che ci accompagnerà per l’intero anno scolastico.

Staffetta in crescendo

Si è inserita nel nostro Istituto Comprensivo, che ha una tradizione di particolare attenzione allo “stare bene a scuola”, questa nuova iniziativa volta a promuovere la relazione e l’accoglienza. Le nostre attività, grazie anche alla collaborazione del team insegnanti, si sono svolte, in accordo con i docenti della Scuola dell’Infanzia e in piena condivisione, per parte della mattinata. All’arrivo i bambini hanno partecipato al gioco del gomitolo per conoscersi poi, in modo ordinato e partecipe, hanno colorato le manine per lasciare la loro impronta, unita a quella dei compagni, in una lunga striscia di carta. Fra le manine passerà, durante le prossime attività, il filo di lana dell’amicizia. Questo filo seguirà proprio il progetto di continuità che la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia svolgeranno unitamente. Un filo lungo un anno scolastico che congiungerà attività, giochi al parco e passeggiate. Un filo resistente incapace di spezzarsi, il filo dell’amicizia. Dopo una buona merenda abbiamo raccontato una storia, usando il teatrino itinerante (Kamishibai), che ha narrato la grande paura delle novità e dei cambiamenti di una piccola lucertola la quale scopre, invece, che le cose nuove possono portare sorprese inaspettate ed essere cariche di bellezza. Abbiamo salutato i bambini donando loro un piccolo ricordo delle attività svolte; dentro una bustina è stato inserito: un filo di lana per ricordarci come ci siamo conosciuti; le manine colorate per non dimenticare che a scuola non si è mai soli ma si è uniti; infine un’ immagine di un bambino tra le stelle per ricordarci che le novità possono portare, come al personaggio della storia, tanta bellezza.

Aspettiamo i nostri bambini lunedì!

Grazie alle famiglie per aver aderito all’iniziativa.

La scuola apre le sue porte.

LA SCUOLA APRE LE SUE PORTE – Staffetta in crescendo

Gentili famiglie,

Si comunica la proposta di una nuova attività progettuale di Continuità rivolta agli alunni delle classi prime di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di primo grado che sono invitati, venerdì 9 settembre, dalle ore 9 alle ore 11 presso il plesso di appartenenza.

Di seguito la circolare nella quale troverete anche il link al form per comunicare la  partecipazione.

360 circ. interna STAFFETTA IN CRESCENDO – attività di accoglienza classi prime