PON : Scienze nei dintorni

Il 15 aprile 2019 si è conclusa l’attività “Scienze nei dintorni” prevista dal progetto PON.
I ragazzi delle classi quarta e quinta hanno avuto l’opportunità di effettuare lo studio del territorio attraverso l’analisi del suolo e delle acque del fiume Po, di conoscere meglio i cambiamenti climatici e di partecipare ad attività laboratoriali utilizzando elementi naturali. È stato possibile verificare la composizione di diversi tipi di suolo e di conoscere “lo stato di salute del nostro grande fiume” attraverso la campionatura dell’acqua che ha permesso di trovare macroinvertebrati bentonici significativi.
L’attività si è conclusa con la progettazione e la realizzazione del giardino delle farfalle dopo aver approfondito la conoscenza degli insetti e in particolare dei lepidotteri. L’ambiente creato favorirà la presenza di tali animali nel giardino della nostra scuola.

Nocciole … seconda parte!

Mercoledì 10 Aprile le classi prima e seconda sono andate
nell’agritorteria Nonna Papera. Quante emozioni! Ecco il programma:
– Notizie e curiosità su nocciolo e nocciole;
– Visita al noccioleto;
– Pulizia delle nocciole e preparazione della torta.
Tanto divertimento sul prato: pranzo, gioco libero e …. Giochi di una
volta.
Osservazione degli animali della fattoria.
Infine ritorno a scuola … con le deliziose tortine appena sfornate! Una vera delizia!!!

 

La nostra maestra Ivana …

Questa mattina ci siamo ritrovati tutti insieme per ricordare la maestra Ivana che ha amato tanto il suo lavoro e ha regalato a tutti noi professionalità, una parola gentile, un sorriso e il suo grande cuore. Volevamo fare un minuto di silenzio ma poi abbiamo pensato che alle maestre piacciono le voci dei bambini e quindi abbiamo deciso di cantare una canzone che lei stessa aveva già sentito l’anno scorso quando aveva partecipato allo spettacolo di fine anno…

Il coro dei nostri bambini ha regalato una grande emozione e … quell’applauso finale era tutto per Te, maestra Ivana. Grazie per essere stata con noi … 

 

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2019/2020

GIOVEDÌ 10 GENNAIO 2019 alle ore 17

le insegnanti della Scuola primaria di Lauriano incontreranno i genitori degli alunni che frequenteranno la classe prima nell’anno scdiastico 2019/2020

Sarà una piacevole occasione per conoscere .. la scuola, le docenti e l’offerta formativa.

È gradita la partecipazione dei bambini che saranno intrattenuti con attività ludiche da alcune insegnanti e dai compagni più grandi.

 

Il filo … della continuità!

Per i bambini il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è un importantissimo momento di crescita personale e sociale. Si ritiene che dare importanza al cambiamento e renderli attori protagonisti attraverso attività esperienziali in maniera condivisa, siano elementi importanti per il vissuto scolastico presente e futuro.

Ecco perchè abbiamo accolto tutti insieme i bambini di 5 anni con un canto che dice che a scuola si sta bene, perchè si sta in compagnia… e poi con una dolcissima storia e con una simpatica attività!

Ma non finisce qui… nel corso dell’anno ci saranno altri momenti … tutti da scoprire!