ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2019/2020

GIOVEDÌ 10 GENNAIO 2019 alle ore 17

le insegnanti della Scuola primaria di Lauriano incontreranno i genitori degli alunni che frequenteranno la classe prima nell’anno scdiastico 2019/2020

Sarà una piacevole occasione per conoscere .. la scuola, le docenti e l’offerta formativa.

È gradita la partecipazione dei bambini che saranno intrattenuti con attività ludiche da alcune insegnanti e dai compagni più grandi.

 

Il filo … della continuità!

Per i bambini il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è un importantissimo momento di crescita personale e sociale. Si ritiene che dare importanza al cambiamento e renderli attori protagonisti attraverso attività esperienziali in maniera condivisa, siano elementi importanti per il vissuto scolastico presente e futuro.

Ecco perchè abbiamo accolto tutti insieme i bambini di 5 anni con un canto che dice che a scuola si sta bene, perchè si sta in compagnia… e poi con una dolcissima storia e con una simpatica attività!

Ma non finisce qui… nel corso dell’anno ci saranno altri momenti … tutti da scoprire!

20 novembre …

 

… Insieme, abbiamo ricordato la giornata dei diritti dei bambini. Ogni classe ha poi commentato alcuni articoli della Dichiarazione dei Diritti del fanciullo, ha disegnato e colorato. Infine, abbiamo alzato le mani e cantato tutti in coro …

” I Diritti son di tutti, l’ha spiegato la maestra, c’è una Carta scritta apposta per difendere i bambini. Tutti i capi delle nazioni hanno fatto le riunioni: hanno letto e hanno scritto sui diritti dei bambini”.

 

Giornata della gentilezza …

Il 13 novembre, le classi terza e quarta, in occasione della giornata mondiale della gentilezza … hanno ascoltato e animato una divertente storia … hanno scritto, in piccoli gruppi, slogan gentili … hanno risposto ad un test gentile … hanno inventato una segnaletica gentile … hanno creato racconti gentili …

Siamo diventati tutti …

 

 

L’autunno profuma … di libri!

Anche nella nostra scuola … piovono libri!

Trasmettere ai bambini la curiosità per i libri e abituarli a leggere fin da piccoli  ha  risvolti importanti per lo sviluppo della personalità dell’adulto che verrà, sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale.

I libri ci fanno sognare, ci aiutano a sviluppare la nostra immaginazione.                                      Un libro è un tesoro da …           scoprire.

 

Quindi via a tante attività, giochi, animazioni per rendere la lettura ancora piú fantastica!!! 

 

Io leggo perché …