il bosco al centro della nostra programmazione


La nostra scuola in quest’autunno dal clima mite ha trovato nel bosco, e nei tanti spunti didattici che esso può offrire, il nucleo centrale fondante della sua programmazione. Per tutte le classi le uscite sul ricco territorio boscoso sono stati momenti di scuola importanti per acquisire competenze di scienze, ciascuno secondo il suo livello di età, di educazione civica, di matematica, italiano, arte e fin’anche musica, quando abbiamo imparato ad ascoltare la sinfonia del bosco. Una bambina ha detto: “Ma io non lo avevo mai sentito, eppure ero andata nel bosco, ora quando andrò ascolterò sempre la sua musica”.
Grazie bosco! Grazie ambiente che ci offri gli strumenti naturali per spiegare le categorie, le operazioni matematiche e tanto tanto altro.
Ecco alcune meraviglie del bosco

Avviso

Si comunica che in vista delle consultazioni referendarie e delle elezioni amministrative previste
nei giorni 20 e 21 settembre 2020 alcune Amministrazioni Comunali hanno comunicato l’esigenza
di utilizzare i locali scolastici.
Pertanto NON saranno previste attività didattiche alla

PRIMARIA di MONTEU dalle 14 di venerdì 18/09 a martedì 22/09 compreso

AVVISO

Siamo pronti per iniziare!
prima riunione virtuale per classe

classe 4° lunedì 7 settembre h. 18,00
classe 2° martedì 8 settembre h. 18,00
classe 3° martedì 8 settembre h. 18,00
classe 1° giovedì 9 settembre h. 18,00
classe 5° venerdì 10 settembre h. 17,30

Vi arriveranno dai maestri mail d’invito

Pronte le aule!


Ecco le nostre aule.😊 Grazie ai tavoloni con lato 160 cm. siamo riusciti a preparare ambienti di apprendimento in sintonia con i nostri metodi didattici/ educativi e in linea con le prescrizioni di sicurezza per la salute.
Siamo ansiosi di accogliervi pronti per una nuova avventura di crescita reciproca.😁
I Vostri insegnanti

AVVISO esiti anno scolastico 2019/2020

Si comunica che tutti gli alunni sono stati ammessi alla classe successiva

Il giorno 18/06/2020 dalle 17,00 alle 19,00 gli insegnanti vi aspettano per salutarVi e consegnarVi schede di valutazione e materiale didattico rimasto a scuola.
Nel rispetto delle norme di sicurezza prescritte le classi: 1°, 2°, 4° sono attese in punti diversi dislocati sul piazzale della chiesa, invece, la classe 3° davanti all’ingresso del teatro e la 5° nello spazio innanzi all’uscita di sicurezza dello stesso.

A presto

Noi creativi come Cragg

Buongiorno a tutti,
in questo periodo di assenza della scuola, di preoccupazione per il futuro è ancor più importante mantenere attiva la creatività.
Con essa riusciamo ad utilizzare strumenti che già abbiamo in modo insolito, creativo, per dar vita a qualcosa di nuovo che può avere solo un valore estetico come il nostro tappeto, ma può porre le basi per un atteggiamento che porti alla capacità di intuire soluzioni ad un problema importante per la collettività.
Noi ci siamo ispirati a Tony Cragg e alle sue opere realizzate con il riuso di materiale di scarto, trovato in casa o nelle discariche per creare dei tappeti molto belli.

Come vedrete cliccando il link alcuni possono essere proprio utilizzati per riposarsi, altri un po’ meno…ma tutti belli.
Prossimamente, per la fine della scuola, tutti i bambini, di tutte le classi, realizzeranno, sempre con materiale che hanno a casa, qualcos’altro…

Cliccate sulla parola tappeto scritta in rosso