Senza Zaino

 

La scuola primaria Giuseppe Impastato di Monteu da Po, dal 2015, aderisce al modello di scuola Senza Zaino che si basa su tre valori fondamentali: ospitalità, responsabilità e comunità.

 

Il valore dell’ospitalità si riferisce prima di tutto all’organizzazione degli ambienti, pensati e realizzati in modo che risultino accoglienti, ordinati, gradevoli, ricchi di materiali, curati anche esteticamente.

Il rinforzo del senso di responsabilità nella pratica scolastica si apprende per mezzo di strumenti didattici che aiutino a favorire la conquista dell’autonomia. Essere responsabili per diventare grandi significa sentire la voglia di esplorare la realtà, di farsi artefici del proprio destino, di intervenire sulle situazioni esterne alla scuola e sulle questioni reali da protagonisti.

Il concetto di Comunità si fonda sull’evidenza che l’apprendimento è un fenomeno sociale e avviene dentro relazioni significative. La cura della qualità di queste relazioni aiuta i comportamenti collaborativi, che alimentano la condivisione e la negoziazione di significati. Gli spazi dell’aula e della scuola, in Senza Zaino, sono organizzati per concretizzare l’idea di Comunità e permettere l’incontro e il lavoro condiviso dei docenti e degli allievi.