OPEN DAY: La scuola dei bambini per i bambini

Questa mattina la scuola primaria di Verrua Savoia ha accolto le famiglie interessate a conoscere la nostra offerta formativa, in vista delle iscrizioni alla classe prima per il prossimo anno scolastico.
Alcuni alunni di tutte le classi hanno accompagnato i futuri primini e li hanno affiancati in diverse attività, dimostrando un’ottima capacità di organizzarsi e molta attenzione e garbo nel relazionarsi con i più piccini.
E’ stata una bella e piacevole mattinata! Chi desidera può vedere a questo link alcune foto e video.
Nella home page dell’Istituto Comprensivo, oppure a questo link, potete trovare le informazioni pratiche per la procedura di iscrizione alla classe prima, che sarà come sempre on line.

Continuità…verso la scuola media…

Lunedì 10 dicembre la classe 5 ha partecipato alla giornata di Continuità verso la scuola secondaria di 1° ….I nostri ragazzi sono stati accolti dai loro compagni della scuola media di Brusasco.  Divisi in sei gruppi “a colori”, hanno affrontato a turno alcune discipline curricolari: Italiano – Geografia – Arte – Francese – Motoria – Tecnica.

I nostri ragazzi hanno lavorato fianco a fianco con i loro compagni, con gli alunni delle altre scuole Primarie del nostro Istituto e con i ragazzi delle medie…così hanno incominciato a conoscere più da vicino il loro prossimo traguardo. Alla fine della mattinata si sono ritrovati in aula video per un plenario feedback riguardo le attività svolte e le impressioni raccolte. L’esperienza è stata intensa e costruttiva !!!!

Avanti Sabaudi!

Venerdì 9 Dicembre la classe 1 insieme ai bimbi di 5 anni della scuola dell’infanzia si sono recati a Torino dando così il via al progetto “continuità”.

Il viaggio in treno è stato emozionante!!! Per qualcuno era la prima volta !!!
  La prima tappa è stata la galleria Sabauda dove i bambini hanno avuto modo di apprezzare i caratteristici ritratti di Van Dyck e del suo maestro Rubens, riuscendo ad individuare le simbologie nascoste nei dipinti presentati.

   Dopo una meritata pausa pizza,i nostri piccoli “sabaudi” si sono recati in Piazza San Carlo ad ammirare il colorato calendario dell’Avvento di Luzzati e il caratteristico presepe meccanico allestito nelle vetrine di uno storico negozio del centro.

  … Con questo inizio così spettacolare si è aperta la strada verso un mondo di scoperte sempre più divertenti ed affascinanti nelle quali i nostri piccoli sono gli attori protagonisti…

OPEN DAY

Ai genitori e agli alunni delle future classi prime della Scuola Primaria:

Vi aspettiamo sabato 15 dicembre 2018
dalle ore 10 alle ore 12

Le insegnanti e i bambini avranno il piacere di condurvi a visitare i locali della scuola, di illustrarvi le attività che vi si svolgono e di presentarvi il Piano dell’Offerta Formativa, che potete trovare a questo link.
Scarica qui la locandina dell’Open Day.

Giornata mondiale dell’Infanzia

Quadri diritti… dei bambini

Martedì 20 novembre: Giornata mondiale dell’Infanzia. In ogni classe ci siamo dedicati ad approfondimenti sul tema dei diritti dei bambini e degli adolescenti, con letture, video, discussioni e produzione di elaborati, a seconda dell’età. Infine ci siamo riuniti nell’atrio della scuola, per condividere con i compagni i risultati delle nostre riflessioni.
I compagni di quinta ci hanno donato un segnalibro con una bella parola africana, UBUNTU, che significa “io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti”.
Speriamo che questo dono ci ricordi questa volontà di condivisione e collaborazione per tutto l’anno scolastico!
qui alcune foto

Insediamento nuovo CCR

Ieri 19 novembre, alle ore 14.30 nel Salone del Consiglio del Comune di Verrua Savoia,alla presenza del Sindaco Paola Moscoloni , del Consigliere  Felicita Tosco e  dell’Assessore Maria Ebe Fichera, si è tenuta la Cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.Sono state presenti in veste di pubblico le classi 3 e 4.

Il baby sindaco Eva Cera ha aperto la prima seduta presentando e discutendo con i suoi consiglieri, le proposte elaborate dalla propria lista e dalle liste degli altri candidati. L’ordine del giorno è stato ampiamente condiviso e ogni proposta è stata votata all’unanimità.

E’ stato un pomeriggio di alta educazione alla cittadinanza che ha aiutato i ragazzi a comprendere,con l’esperienza vissuta, i valori di tutela del paesaggio,corretta gestione delle risorse, cultura e non per ultimo il senso pieno di appartenenza alla comunità.

       

 

 Non resta altro che augurare Buon Lavoro ai nostri Ragazzi!!!

Grazie alla Croce Verde!

La scuola primaria di Verrua Savoia – Istituto Comprensivo di Brusasco ringrazia la “Croce Verde” delegazione di Cavagnolo per l’opportunità che ci hanno dato, nel regalarci due telescopi che, non appena possibile, installeremo nel giardino della scuola per un pomeriggio legato alle stelle, alla presenza di astrofili del territorio,
che ci permetteranno di scoprire le meraviglie del cielo…

Bentornato, Onorato!

Domenica 11 novembre si è svolta a Verrua Savoia la cerimonia di commemorazione del soldato Onorato Olivetti, morto in campo di prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale e finalmente, dopo 73 anni, tornato al suo paese, tra le sue colline e la sua gente.
Anche il CCR ha voluto salutare il soldato Olivetti e accompagnarlo alla sua ultima dimora, il cimitero di Sulpiano, dove riposerà all’ombra di un ulivo.
Bentornato Onorato!
qui alcune foto della cerimonia

Merenda con Rita!

Sullo sfondo, il nostro ulivo

La raccolta delle olive – 2a puntata: Dalle olive all’olio! Venerdì 9 novembre abbiamo fatto merenda con pane e olio: l’olio delle olive che abbiamo raccolto a fine ottobre! E siccome le olive più belle provenivano dall’Albero di Rita, abbiamo pensato di condividere questa merenda speciale con i suoi alunni di pochi e di tanti anni fa e con altre persone che hanno conosciuto e amato la nostra cara maestra. Abbiamo ricordato Rita con qualche canto, con tanta commozione ma anche gioia di stare insieme.

Il coro

 

 

 

Piccola maestra, ma che grande nostalgia
lontano mondo di poesia.
Donna un po’ bambina su nel cielo ritornò
ed i fiori suoi cercò.
Con il cuore grande di un gigante lei…

Qui altre foto della piccola festa.

Per chi vuole leggere le parole pronunciate da Sara, ex sindaco del CCR:  Continua a leggere