Primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola è finalmente arrivato!

Le maestre vi stavano aspettando con impazienza, gioia, entusiasmo e tanta voglia di lavorare insieme:

e voi ci avete risposto con allegria, vivacità, e con lo stesso entusiasmo (CLICCA QUI PER IL VIDEO) :

BUON ANNO SCOLASTICO a tutti, dunque! E un sonoro BENVENUTO a chi quest’anno fa il suo primo ingresso nella nostra scuola, con questa canzone.

La scuola ci aspetta!

Ultima settimana di agosto: si contano i giorni che mancano all’inizio del nuovo anno scolastico. La nostra scuola ci aspetta e si sta preparando per accogliere i vostri sorrisi, i giochi, i canti, le danze che ci accompagneranno durante questo nuovo anno, che sappiamo già ricco di novità, impegni, lavoro, fatiche, ma soprattutto conquiste entusiasmanti e grandi soddisfazioni da vivere, come sempre, INSIEME!
Seguiteci per rimanere informati. Prima notizia:
Orario delle lezioni dal 9 settembre al 20 settembre: 

dalle ore 8,30 alle ore 12,30 senza mensa.

GRANDE FINALE ALLA FORTEZZA PER I PROGETTI PON

Venerdì 14 giugno ha avuto luogo la giornata conclusiva dei due progetti PON che hanno coinvolto un numeroso gruppo di alunni delle classi 3a, 4a e 5a della Scuola Primaria di Verrua Savoia.
I lavori dei due progetti si sono snodati durante la settimana in contemporanea, ciascuno con il suo percorso.
Nella giornata conclusiva i due percorsi sono confluiti insieme in un unico evento, venerdì pomeriggio, negli spazi della Fortezza Sabauda di Verrua.
Prima di “aprire i cancelli” al pubblico, i bambini hanno ultimato i preparativi ed hanno “fatto le prove”, illustrando gli uni agli altri le reciproche esperienze e realizzazioni. E’ stata un’occasione di scambio e condivisione preziosa, un autentico momento di autovalutazione del buon esito dei progetti.

Ci raccontiamo i nostri lavori.

Alle ore 14:30 un curioso drappello di visitatori, costituito prevalentemente da famigliari degli alunni, è stato finalmente accompagnato in una visita guidata ai luoghi della Fortezza. Una vera e propria visita turistica in piena regola, in cui i ragazzi di 4a e 5a hanno illustrato ai “turisti” i principali punti di interesse storico e geografico del luogo, utilizzando due lingue: italiano ed inglese. La visita è stata arricchita e resa più divertente grazie ad alcuni espedienti teatrali: un buffo gruppo di studiosi proveniente dall’Inghilterra, l’accompagnamento dei tamburini lungo il percorso, un intermezzo musicale al flauto, infine un canto danzato in piemontese. I bambini hanno poi distribuito al pubblico una piccola guida da loro realizzata.

I tamburini

Al termine dello spettacolo, il pubblico ha potuto visitare il “Mercatino delle Pulci” allestito dai bambini di 3a e 4a, evento conclusivo del Modulo “Dalla Moneta al Risparmio”. Il ricavato delle vendite sarà impiegato dai bambini per acquisti utili per la scuola. I bambini sono stati bravissimi a spiegare ai visitatori lo svolgimento del loro lavoro, che ha visto tante riflessioni sul valore del denaro, il significato del risparmio e addirittura l’ideazione di una banconota di Verrua.

Dalla moneta al risparmio

I commenti “a caldo” del pubblico intervenuto sono stati molto lusinghieri. Tutti sono stati colpiti dalla disinvoltura dei bambini nell’esporre oralmente ad un uditorio le loro conoscenze, dal grado di consapevolezza dimostrato, e dall’ottimo livello raggiunto nelle acquisizioni.

Sicuramente è stata un’esperienza molto valida, che lascerà un’impronta importante nel percorso di apprendimento dei nostri ragazzi nella scuola primaria.

a questi link potete vedere foto e video dell’evento:
PON 4427 “Giardini della Storia”
PON 3340 “Dalla Moneta al Risparmio”
(cartelle in continuo aggiornamento: tornate a visitare tra qualche giorno e troverete nuove foto!)

WELCOME TO VERRUA SAVOIA

I bambini della Scuola Primaria di Verrua Savoia sono lieti di invitarvi alla rappresentazione teatrale

VISIT TO THE FORTRESS

 

Visita guidata alla Fortezza Sabauda, nell’ambito dei Progetti PON 2014-2020

Quando? VENERDI’ 14 GIUGNO 2019 alle ore 14:30

Per l’occasione sarà allestito un mercatino delle pulci, a cura dei bambini partecipanti al Progetto PON di matematica finanziaria.

PROGETTI PON 2014-2020

Nella settimana da lunedì 10 giugno a venerdì 14 giugno, i bambini delle classi terza, quarta e quinta sono stati impegnati nella realizzazione di due moduli dei Progetti PON 2014-2020:

 

  • La moneta e il risparmio (progetto di educazione finanziaria)
  • Presentazione dei Giardini della Storia in lingua inglese (patrimonio culturale e paesaggistico)

E’ stata una settimana molto intensa, ricca di esperienze nuove e diverse dal solito, divertenti e stimolanti, ma spesso impegnative. I bambini si sono impegnati moltissimo, approfondendo le loro conoscenze, ma anche affinando le loro competenze in contesti nuovi e con persone diverse. Grande importanza ha avuto il lavoro di squadra, che ha visto bellissimi risultati dai nostri bambini, ancora carichi di energie positive, nonostante le fatiche dell’anno scolastico appena concluso.

Se volete conoscere il lavoro svolto dai ragazzi in questa settimana… venite a trovarci venerdì 14 giugno! (L’invito è nel prossimo articolo).

Si finisce in bellezza e in allegria

Venerdì 7 giugno abbiamo trascorso l’ultima giornata di scuola in mezzo alla natura, tutti insieme.
Siamo partiti da scuola con una passeggiata alla scoperta del territorio di Verrua da punti di vista diversi dal solito. Salendo a Monticelli, abbiamo imparato alcune cose sulle abitazioni più antiche e scoperto un panorama mozzafiato sulla pianura e le montagne, scorgendo al centro la Rocca con la Fortezza, meta finale del nostro percorso.

La Rocca con la Fortezza

Quindi siamo scesi fino al Municipio, poi alla chiesa di San Giovanni, imparando qualche notizia sulle sue origini.
Giunti poi alla borgata Carbignano, abbiamo osservato la Fortezza per un’ultima volta, prima di inoltrarci in un lungo passaggio seminascosto tra gli alberi, dove abbiamo osservato piante e fiori e… assaggiato ciliegie selvatiche e more di gelso!

Nel bosco

Il passaggio “segreto” ci ha condotti fino al luogo dove i francesi avevano scavato le loro trincee al tempo dell’assedio del 1704. Infine siamo arrivati ai piedi della Fortezza.
Là ci aspettavano le mamme con una golosa merenda a base di pane e marmellata.
La mattina è continuata con divertentissimi giochi sportivi a squadre all’aperto, nei grandi prati della Fortezza, organizzati alla perfezione dalle educatrici sportive Elena e Barbara.
All’ora di pranzo, le mamme ci hanno fatto trovare pizza, focaccia e frutta.

I giochi

 

 

Nel pomeriggio, giochi in libertà nel cortile della Fortezza, fino a che uno spruzzo di pioggia ci ha fatti rifugiare al coperto. Ma noi ci siamo messi a ballare, così abbiamo fatto cessare la pioggia e abbiamo continuato le danze all’esterno.
Infine, una super merenda con pane e nutella. Ringraziamo di cuore le mamme che si sono avvicendate per coccolarci con tutte queste bontà.

Le mamme super!

Alla fine, baci, abbracci e qualche lacrimuccia, con un arrivederci a tutti per l’anno prossimo! Quante altre passeggiate ed esplorazioni ci aspettano!

Qui foto e video della bella giornata

2 giugno Festa della Repubblica

Domenica 2 giugno a Verrua Savoia è stata una bellissima giornata di sole, ricca di eventi a cui hanno partecipato i ragazzi del CCR e anche famiglie, alunni e insegnanti della nostra scuola.

– Cerimonia per la Festa della Repubblica in Municipio, con il sindaco uscente e il nuovo sindaco, con inaugurazione del monumento ai Caduti restaurato

– Giornata della biodiversità alla Fortezza, con alzabandiera sul dongione

(qui le foto)