Primo giorno di primavera!

LA GIORNATA SCOLASTICA PIU’ GIOIOSA DI SEMPRE

Oggi, giovedì 21 marzo, abbiamo fatto una Festa di Primavera insieme ai bambini delle classi 3a e 4a di Olcenengo, che sono venuti in gita nella nostra scuola, insieme alla maestra Marina, e sono rimasti insieme a noi tutto il giorno.
Prima di tutto li abbiamo accolti nell’atrio con la canzone “Festa di benvenuto”. Poi abbiamo mangiato un buonissimo pranzo in giardino a base di panini con bistecca impanata e prosciutto, infine banana. Che divertimento! Mi piacerebbe pranzare così tutti i giorni!
Dopo pranzo abbiamo giocato un po’ tutti insieme nel giardino della scuola.

Poi abbiamo fatto una passeggiata fino a un grande prato, dove abbiamo creato un grandissimo cerchio tutti insieme per danzare la canzone “Castello di Verrua”. Abbiamo anche fatto la “danza del serpentone” (Farandoulo) e abbiamo cantato la canzone “Primo giorno di primavera”

Dopo abbiamo giocato tantissimo. Alcuni bambini saltavano la corda. Altri si rotolavano nell’erba giù per la discesa. Altri ancora giocavano a nascondersi e mimetizzarsi nell’erba alta. Noi stavamo giocando a fare gli esploratori con una mappa che aveva portato Gabriele.

Mi è piaciuto perché ho imparato nuovi giochi, come quello del gomitolo con cui abbiamo fabbricato una rete, sotto la quale ci siamo divertiti a strisciare tutti insieme.

Mi è piaciuto tanto perché abbiamo cantato e ci siamo divertiti molto nel prato.

(scritto dai bambini della scuola di Verrua)

a questo link, altre foto e video della bella giornata

C’era una volta il mare…

La gita al Museo Paleontologico di Asti

Il 14 marzo siamo andati al Museo Paleontologico di Asti, insieme con le classi terze di Monteu e Lauriano.
Ci siamo divisi in due gruppi, con le guide Carlotta e Federico.

Nel Museo per prima cosa si vede la bocca di un megalodonte, abbastanza impressionante, anche sapendo che era una ricostruzione!
Poi ci sono tante vetrine che spiegano in modo molto chiaro tutta la storia del territorio di Asti quando c’era il Mare padano, milioni di anni fa. Continua a leggere

Insieme si può!!!

Mercoledì 6 marzo le classi 1 e 5 si sono recate insieme a Torino per seguire due diversi itinerari: classe 1 al Laboratorio dei xkè, classe 5 a Palazzo Lascaris….

I nostri piccoli hanno svolto un laboratorio dal titolo: Semplicità nell’arte. Ecco le loro impressioni scritte in autonomia:

  • Per scoprire il laboratorio abbiamo seguito dei cartelli non normali che ci hanno incuriosito
  • In questo laboratorio si possono scoprire tante cose
  • Abbiamo lavorato sulle forme e sulla tassellazione con dei pappagalli molto simpatici
  • Con un occhio quasi bionico abbiamo scoperto i colori,che sono degli insiemi di puntini
  • Abbiamo colorato con tanti puntini

Da un’esperienza sul campo si parte per una nuova avventura: la scrittura autonoma.

La classe 5 si è recata a Palazzo Lascaris sede del Consiglio Regionale del Piemonte. I bambini hanno assistito ad una seduta in corso del Consiglio, ricevendo i saluti dal Presidente in carica Nino Boeti. I temi affrontati nel corso della mattinata sono stati Democrazia, Legalità, Costituzione…ma non è mancato un “viaggio” artistico tra le sale del palazzo seicentesco alla scoperta della Torino Barocca. Arazzi -Arredi -Soffitti -Quadri – lo Scalone D’Onore:  tutto è un’opera d’arte!!!    Il tempo è trascorso in fretta, ma certamente lascerà traccia di questa ricca esperienza nei nostri giovani cittadini.

Qui le foto

Carnevale in allegria!!!!

Venerdì 1 marzo i bambini hanno accolto la Corte di Verrua per festeggiare insieme il Carnevale.

Ogni classe ha ricercato e condiviso notizie su una maschera tipica della cultura italiana, facendone conoscere la provenienza regionale e le caratteristiche tipiche…

Siamo passati da Arlecchino a Gianduja, da Pierrot a Pulcinella …fino ad arrivare ai Conti Scaglia di Verrua…

I bambini hanno giocato al “Quiz delle maschere“, poi tra musica, canti e qualche “bugia” hanno chiuso questo pomeriggio in ALLEGRIA !!!

Qui qualche momento della festa

Robotica con i Lego

Lunedì 4 febbraio le classi terza e quinta si sono recate alla Biblioteca Multimediale Archimede di Settimo Torinese, per partecipare ad un laboratorio di robotica con i Lego. Dopo aver riflettuto, con la guida di un’esperta, su cosa sono e come funzionano i robot, i ragazzi si sono cimentati nella programmazione e realizzazione di un piccolo robot con mattoncini Lego, capace di muoversi in diverse direzioni ed emettere suoni! E tutto questo da soli, anzi, per meglio dire: IN GRUPPO. Sì, perché l’aspetto più importante di questa attività è stato quello del lavoro di squadra: progettare insieme, suddividersi i compiti, coinvolgere tutti, condividere il risultato.
Molto interessante è stata anche la visita alla bellissima biblioteca, con la guida di una volontaria che ci ha letto una storia con il kamishibai, ci ha spiegato il funzionamento della biblioteca, fatto conoscere diverse tipologie di libri e coinvolti in una caccia al tesoro.
Il tesoro trovato contiene un messaggio per voi genitori, eccolo nella foto:

 

Qui le foto e i video della bellissima mattinata alla Biblioteca di Settimo

Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, durante la settimana dal 21 al 25 gennaio, in tutte le classi si sono svolte attività per approfondire la conoscenza degli avvenimenti storici, ma soprattutto per riflettere su temi di importanza universale come il razzismo, l’intolleranza, la violenza, il rispetto, i diritti, la memoria storica…

Giovedì 24 gennaio ci siamo riuniti tutti insieme nell’atrio della scuola: ogni classe ha condiviso con i compagni i risultati del lavoro svolto. Le parole spontanee dei bambini hanno reso evidente a tutti quanto i concetti affrontati abbiano raggiunto ciascuno di noi, in modo appropriato all’età.
Qui le foto.

Il momento dell’uscita da scuola, alle 16:15, si è trasformato simbolicamente nella rappresentazione dell’apertura dei cancelli dei campi di concentramento. Il canto dei bambini ci ha ricordato come la musica può trasmettere forza, speranza e sentimenti di unità.
Qui il video

OPEN DAY: La scuola dei bambini per i bambini

Questa mattina la scuola primaria di Verrua Savoia ha accolto le famiglie interessate a conoscere la nostra offerta formativa, in vista delle iscrizioni alla classe prima per il prossimo anno scolastico.
Alcuni alunni di tutte le classi hanno accompagnato i futuri primini e li hanno affiancati in diverse attività, dimostrando un’ottima capacità di organizzarsi e molta attenzione e garbo nel relazionarsi con i più piccini.
E’ stata una bella e piacevole mattinata! Chi desidera può vedere a questo link alcune foto e video.
Nella home page dell’Istituto Comprensivo, oppure a questo link, potete trovare le informazioni pratiche per la procedura di iscrizione alla classe prima, che sarà come sempre on line.