ULTIMO GIORNO DI SCUOLA TUTTI INSIEME

il video

Eccoci arrivati alla fine di questo strano anno scolastico.
E’ stato impegnativo e faticoso, però abbiamo fatto di tutto per rimanere vicini durante questi ultimi mesi, anche da lontano, e… ci siamo riusciti!
Così abbiamo voluto festeggiare l’ultimo giorno di scuola TUTTI INSIEME online e… anche questa volta ce l’abbiamo fatta!

Ci siamo collegati alle 17:00 di mercoledì 10 giugno ed eravamo in 63, compresi i bimbi e le bimbe di 5 anni della scuola dell’infanzia, con cui abbiamo condiviso quest’anno il progetto “A piccoli passi”.
Abbiamo voluto dedicare i nostri pensieri, ringraziamenti, auguri e saluti ai ragazzi di quinta, che ci lasciano per andare alla scuola media. Ogni classe ha trasmesso i suoi messaggi. Poi abbiamo visto insieme un video che ha raccolto i momenti più significativi di questo anno scolastico, ma anche dei cinque anni vissuti insieme ai nostri amici di quinta. Sorpresa, emozione, commozione… anche qualche lacrima.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

Un sorriso dalla prima pagina

Un sorriso dalla seconda pagina

Un sorriso dalla terza pagina

 

 

Ok, ci sono anch’io!

 

 

ED ORA… BUONE MERITATISSIME VACANZE A TUTTI, SPERANDO DI RITROVARCI TUTTI INSIEME, IN PRESENZA, A SETTEMBRE!

2 Giugno – Festa della Repubblica

Martedì 2 Giugno: Festa della Repubblica.
La Repubblica Italiana compie 74 anni.
Ogni anno, i bambini del C.C.R. partecipano alle celebrazioni presso il Comune di Verrua Savoia.

Quest’anno, a causa della distanza imposta dall’emergenza sanitaria, abbiamo pensato di inviare i nostri auguri alla Repubblica in formato digitale. Ne abbiamo parlato durante le nostre lezioni in videoconferenza e…
…ecco qui il risultato! Tutti insieme, anche da lontano!
(clicca sulla bandierina per vedere il video)

 

 

 

 

 

 

Il Sindaco dei Ragazzi con una delegazione di bambini del C.C.R. ha partecipato alle celebrazioni davanti al Municipio di Verrua Savoia, in rappresentanza di tutti gli alunni della nostra scuola. Ecco le foto:

GRAZIE, MAMME!

In occasione della Festa della Mamma, vogliamo ringraziare tutte Voi, Mamme, per l’opera preziosa che state svolgendo al fianco dei vostri figli, i nostri alunni.

La collaborazione tra scuola e famiglia non è mai stata tanto forte e profonda come in questi giorni. Ne faremo tesoro insieme, quando potremo riprendere i nostri incontri per il progetto “Pedagogia dei Genitori”.

Vi facciamo tanti auguri, con i colori e i pensieri dei vostri bambini:

 

25 APRILE – Anniversario della Liberazione

Questi sono i fiori che i nostri alunni inviano all’A.N.P.I. per onorare i caduti, nell’anniversario della Liberazione. Ogni bambino ha fotografato un fiore del suo giardino o del bosco. E questo è il fiore del partigiano…

Domani, sabato 25 aprile 2020, si festeggia il 75° anniversario della Liberazione, restando a casa. Il nostro C.C.R. partecipa come sempre: quest’anno il saluto del Sindaco dei Ragazzi sarà pubblicato in streaming, grazie all’Associazione Senza Fili Senza Confini e all’amministrazione comunale.

Riportiamo qui di seguito l’avviso del Comune di Verrua Savoia, con il link per assistere in diretta alle celebrazioni. Siete tutti invitati a partecipare!

🇮🇹 75°Anniversario della Liberazione – 25 Aprile 2020
Per commemorare il 75° Anniversario della Liberazione si invita la cittadinanza a restare a casa e seguire la diretta streaming sabato 25 Aprile alle ore 11:30, in collaborazione con l’Associazione Senza Fili Senza Confini
👉Link dello streaming
https://www.youtube.com/watch?v=Z33pB4SM2Ao&feature=youtu.be
Sempre sabato mattina verrà pubblicato il saluto del Sindaco dei Ragazzi, in collaborazione con il C.C.R. (Consiglio Comunale dei Ragazzi), mentre nel pomeriggio comincerà la distribuzione delle mascherine alla cittadinanza da parte dei volontari rientranti nel Piano di Protezione Civile (Alpini, Ansmi e Protezione Civile).
Mai come oggi abbiamo l’occasione di riflettere sul valore della libertà, ricordando tutti coloro che l’hanno difesa e, quando sarà possibile festeggiare insieme, lo faremo con più gioia e consapevolezza.

Giornata Mondiale della Terra

Mercoledì 22 Aprile ricorre il      50esimo Anniversario dedicato alla Terra...

E naturalmente anche noi…ognuno dalle nostre case, ci siamo messi a lavoro per far sentire le nostre voci!!! Le cose da raccontare sono tante,  visto che altrettante sono state le nostre esperienze di osservazione attorno alla scuola, nel bosco, sul ghiareto…nel nostro giardino!   

Tutti i file audio formeranno il grande coro che unirà le nostre voci in un unico grande inno alla Terra….

(Si ringrazia l’Istituto di Ed. alla Terra per l’iniziativa accolta e condivisa).

 

AUGURI DI TUTTI I COLORI

Da domani ci sarà qualche giorno di pausa nelle attività scolastiche, per le vacanze di Pasqua, come stabilito dal calendario. Ma in questo periodo la scuola riesce a farci sentire uniti e vicini più che mai, intessendo una rete di abbracci e messaggi di amicizia e solidarietà, che ci fa superare la distanza fisica.
Eccovi dunque gli auguri colorati che ci mandano i nostri alunni, i vostri figli, grazie alla collaborazione casa/scuola di questi giorni.
Con la speranza di riabbracciarci presto, tanti auguri a tutti voi che passate di qui.
(cliccare sulle foto per ingrandirle)

#ioleggoperché #leggiamounastoria

Vogliamo presentarvi un’importante iniziativa del Progetto #ioleggoperché , a cui la nostra scuola ha aderito in questo anno scolastico.

In questo periodo, in cui non abbiamo la possibilità di recarci in libreria o in biblioteca per cercare nuovi libri, #ioleggoperché ci propone una staffetta letteraria. Riportiamo dal loro sito:

Nei momenti di difficoltà, i libri sono in grado di trasportarci in mondi lontani, di farci sognare e farci compagnia. In un momento di emergenza che coinvolge tutto il paese, il messaggio che vogliamo lanciare è quello di godersi un libro, al sicuro dalla poltrona di casa!
Saranno gli autori e le autrici, ogni giorno, a rimettere al centro il libro e la lettura attraverso i loro volti e le loro letture, attraverso una breve storia, attraverso un messaggio rivolto ai ragazzi delle 15.000 scuole di #ioleggoperché, ma anche a tutta la nostra community, composta da insegnanti, genitori, librai e appassionati di lettura di tutta Italia. Questo è il nostro modo di aderire a #iorestoacasa!

Questo è il link al canale youtube di #ioleggoperché, dove potrete trovare ogni giorno una storia diversa, per tutte le età, letta da tanti personaggi volontari che hanno offerto la loro voce:     #ioleggoperché  #leggiamounastoria

XXV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

 

 

 

 

PROGETTO LEGALITÀ
Anche quest’anno il nostro istituto ha aderito a questo grande progetto che vede unite le classi del secondo ciclo della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di primo grado. Il tema di quest’anno, promosso dagli educatori dell’associazione LIBERA che ogni anno collaborano con i docenti, verte sulla memoria: conoscere e ricordare le vittime di mafia. Le nostre classi quarta e quinta hanno iniziato a conoscere il personaggio, vittima di mafia, Pio La Torre.

Oggi 21 marzo, XXV giornata contro le mafie, lo ricordiamo insieme.

Anche restando a casa!

Cliccare su ogni singola immagine per visualizzarla interamente.

Ci è giunto un messaggio dagli educatori di Libera:

La vostra idea ed iniziativa è meravigliosa! Sapere che ci sono insegnanti che tengono al loro lavoro e alla coscienza civile degli adulti del domani aggiunge un raggio di sole al futuro. Grazie a voi e ai ragazzi per aver deciso di tenere viva la memoria delle vittime innocenti delle mafie.
Sperando di riuscire ad incontrarvi presto,
vi auguriamo un sereno trascorrere in queste giornate di quarantena.
L’equipe di Cascina Caccia

DIDATTICA A DISTANZA

Abbiamo aperto una nuova pagina a questo link, (MATERIALE DIDATTICO/DIDATTICA A DISTANZA) per supportare la prosecuzione delle attività didattiche da casa, in questo periodo in cui le scuole sono chiuse.
Vi troverete indicazioni di lavoro per tutte le materie e tutte le classi (esercizi, schede, proposte di lavoro varie, link utili ecc.).
Ringraziamo di cuore le rappresentanti di classe, per la collaborazione fin qui prestata nel mantenere e garantire un prezioso e indispensabile collegamento. Ringraziamo anche tutti genitori, i nonni e famiglie tutte, per l’impegno che stanno affrontando nel seguire gli studi dei propri figli.
La pagina sarà costantemente aggiornata: vi preghiamo di tornare a visitarla regolarmente.
Stiamo affrontando una situazione nuova per tutti noi. Questa nuova modalità di lavoro richiede impegno e costanza, ma è sicuramente una formidabile occasione per imparare qualcosa di nuovo, che ci servirà anche in futuro. Quello che stiamo facendo è un esperimento. Abbiamo pensato che questo sistema fosse al momento il più semplice per tutti. Siamo a disposizione per ogni necessità agli indirizzi mail indicati nella pagina della DIDATTICA A DISTANZA. (MATERIALE DIDATTICO/DIDATTICA A DISTANZA)
Grazie.
Le insegnanti