INSIEME SI PUO’

 

Oggi per i nostri bambini è stata un’occasione speciale per                                              parlare di grandi temi quali:

DIRITTI – RISPETTO – FORZA MORALE – AMORE

Un bambino deve sempre avere un ruolo attivo nel proprio apprendimento che, passa anche attraverso occasioni di questa portata. E allora via a giochi, circle time e piccoli lavoretti  per  sviluppare la capacità di costruire relazioni basate sui principi di PARITA’, EQUITA’, RISPETTO, INCLUSIVITA’, nel riconoscimento e valorizzazione delle differenze, così da promuovere una società in cui il libero sviluppo di ciascun individuo avvenga in accordo col perseguimento del bene collettivo.

Poi tutti in raccordo in piazza del Comune dove alla presenza del Sindaco e del vice sindaco i bambini hanno apprezzato la pachina a tema ed esposto i loro piccoli lavori.

Qui le foto

DIRITTI DELL’INFANZIA

Oggi 20 novembre 

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Anche i nostri bambini si sono impegnati a capire, conoscere e far valere la Carta dei Diritti dei Bambini. Dopo un primo lavoro in classe, si sono ritrovati a piccoli gruppi nel grande giardino della scuola per raccontare e scambiare idee e opinioni su questo giorno per loro così speciale.

Qui le foto della giornata

LIBRI AMICI: un libro unisce sempre!

Domani, sabato 21 novembre, è l’ultimo giorno di Libriamoci a scuola, l’iniziativa per la lettura nelle scuole, e sarà anche la prima giornata di donazioni di #ioleggoperché.

Durante la settimana di Libriamoci, in tutte le classi si sono svolte attività di lettura a voce alta, per diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva.
Ecco, per esempio, i disegni dei bimbi di classe prima, che hanno ascoltato le “Favole al telefono”, in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari.

Vogliamo ricordare a tutti che dal 21 al 29 novembre è possibile acquistare dei libri da donare alla scuola. La scuola primaria di Verrua Savoia è gemellata con la libreria “L’Angolo di Fricci”, via Roma, 5/B, Chivasso. La libreria è aperta: volendo recarsi di persona, se non c’è una libreria nella propria città, questo rientra tra i motivi validi per gli spostamenti. Comunque, la libreria accetta anche ordini per telefono: 011/9173003 e pagamenti con Satispay.

Un miglio al giorno

Quest’anno ci stiamo impegnando a portare avanti il nostro progetto “Un miglio al giorno”, nella convinzione che trascorrere del tempo praticando attività motoria all’aria aperta (anche una semplice e sana camminata), sia più che mai importante, specialmente in questo periodo.
3 novembre: camminare è bello in tutte le stagioni. La stagione autunnale ci regala meraviglie:

4 novembre: Tutti i bambini della scuola hanno fatto una passeggiata fino al monumento ai caduti e (ben distanziati e a bassa voce, tenendo le mascherine) abbiamo cantato l’Inno di Mameli. Le maestre hanno spiegato ai bimbi il motivo di questo momento e del minuto di raccoglimento che abbiamo fatto. Il Sindaco dei Ragazzi ha raccontato la cerimonia che si è svolta al mattino.

IV Novembre

Il 4 Novembre si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Ogni anno, i bambini del C.C.R. partecipano alla cerimonia organizzata dal Municipio. Quest’anno, a causa delle restrizioni imposte, la cerimonia si è svolta senza la partecipazione della popolazione.
A rappresentare tutti noi, il Sindaco dei “grandi” Mauro Castelli, il Sindaco dei Ragazzi Matteo Conrado e rappresentanti delle Forze Armate.
I bambini del C.C.R. hanno voluto partecipare a distanza, con questo video.
Qui potete trovare foto e video della cerimonia.

Il giorno delle votazioni

Questa mattina si sono svolte le votazioni per l’elezione del nuovo Sindaco dei Ragazzi.
Gli alunni di classe terza hanno costituito il seggio, per far votare i bambini di tutte le classi.
Al termine, c’è stato lo spoglio delle schede da parte degli scrutatori, che hanno redatto un verbale in piena regola con i risultati.

RISULTA ELETTO COME NUOVO SINDACO DEI RAGAZZI MATTEO CONRADO.
Complimenti a Matteo e a tutta la squadra della lista n. 2!

Prossimamente si terrà la nomina ufficiale, con la partecipazione del Sindaco dei “grandi”. Tornate a trovarci per le foto!

Ecco i candidati!

Questa mattina si è svolta la presentazione ufficiale delle liste che partecipano alle elezioni per il nuovo C.C.R., alla presenza del sindaco di Verrua Savoia Mauro Castelli.
I tre candidati sindaci hanno presentato la loro squadra, il simbolo scelto, il motto, e il programma di lavoro.

Quello presentato oggi, è il risultato di alcune settimane di lavoro, in cui i bambini delle classi 4a e 5a si sono impegnati molto, per riuscire ad elaborare delle proposte utili e interessanti, in collaborazione, raccogliendo i contributi di tutti. Tutti i lavori si sono svolti nel rispetto delle norme di sicurezza: non è stato facile, ma con un po’ di creatività i bambini ci sono riusciti!

Il pubblico degli elettori, composto dai compagni delle classi prima, seconda e terza, è stato molto attento. I bambini hanno dimostrato di comprendere l’importanza di questo momento, in cui ciascuno è chiamato a fare la sua parte e dare il suo contributo, partecipando alla vita della scuola e anche a quella della comunità intorno.
Le proposte sono tutte davvero belle, profonde, meritevoli di essere realizzate. Non sarà facile scegliere! Però bisognerà farlo, perché il giorno è vicino: le votazioni per il nuovo sindaco dei ragazzi si terranno lunedì 26 ottobre, al mattino.
Domani, i candidati incontreranno ancora i loro compagni classe per classe, per illustrare nei dettagli i loro programmi, rispondere alle domande e dare istruzioni per le votazioni. (cliccare qui per le foto)

Insieme per il CCR

In queste settimane fervono i lavori per la preparazione delle elezioni del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, in un clima vivace di impegno, serietà, ma anche eccitazione ed allegria. Con un po’ di fantasia e di flessibilità, siamo riusciti ad attivare i lavori di gruppo che da sempre caratterizzano questa fase. Le tre squadre, composte dai bambini di quarta e di quinta, capitanate dai tre candidati al ruolo di Sindaco, si riuniscono ogni giorno, rispettando le norme di sicurezza e di distanziamento. Non è facile, ma i bambini prendono molto sul serio le disposizioni.
Si discute e si decide insieme, ascoltando e rispettando le idee di tutti. Si dividono i compiti: c’è chi scrive, chi ritaglia, chi disegna, chi colora, chi coordina…

La prossima settimana tutti potranno conoscere ufficialmente i tre candidati, la composizione delle liste e il loro programma, per poter scegliere e votare consapevolmente.

Restate sintonizzati… ci risentiamo la prossima settimana!

Orario settimana dal 12 al 16 ottobre

Come comunicato dalla circolare n. 193 (che trovate nella Bacheca del registro elettronico), non potendo contare su una assegnazione completa di organico è necessario prolungare l’attuale orario delle attività didattiche per tutta la settimana corrente sino a venerdì 16 ottobre.
INFANZIA: l’orario resta invariato con il servizio mensa
PRIMARIA: l’orario resta invariato con il servizio mensa
SECONDARIA: l’orario resta invariato

Questo vale per tutti i plessi del nostro Istituto Comprensivo.