Orario fino a martedì 29 settembre

E’ stata pubblicata la Circolare n. 173 (la trovate anche nel Registro digitale), con l’orario relativo ai giorni 28 e 29 settembre:

Si comunica l’orario delle attività didattiche del 28 e 29 settembre, determinato considerando il personale docente che al momento è stato assegnato dall’Ufficio Scolastico Regionale. Si precisa che le procedure di assegnazione da parte dell’USR si protrarranno sino al 29 settembre compreso.

PRIMARIA: l’orario resta invariato rispetto a quello della settimana precedente (senza il servizio mensa)

 

 

Primi giorni di scuola

La prima settimana di scuola, grazie anche al bel tempo, è trascorsa in serenità e allegria. Ritrovarsi insieme è stato bellissimo, per grandi e piccini. Ecco le prime (poche) foto e un videosaluto dalla classe terza!. Altre ne seguiranno nei prossimi giorni.

 

Tutto è pronto!

BUON INIZIO! clicca qui per vedere un video ricordo di questi giorni
Tutto è pronto! I locali e gli arredi sono ordinati e puliti, gli spazi sono stati riorganizzati. Le maestre e le collaboratrici sono pronte per accogliervi… mancate solo voi, i BAMBINI!
Non vediamo l’ora di cominciare questo nuovo anno, con tanto entusiasmo, curiosità per le grandi novità e tanta voglia di continuare tutti insieme. Ne avremo moltissime, di cose nuove da imparare!
Ecco ancora qualche foto degli ultimi preparativi, altre immagini seguiranno nei prossimi giorni.
Vogliamo dire un solenne, enorme, sentitissimo GRAZIE a tutte le persone che hanno lavorato in queste settimane per rendere la scuola bella e sicura: le collaboratrici scolastiche, Renato, i volontari, il Sindaco (che è stato presente con assiduità), l’Amministrazione Comunale, i cantonieri, l’Associazione Senza Fili Senza Confini. Grazie davvero di cuore a tutti voi!

 

Nuovo Patto di Corresponsabilità

Il Patto di Corresponsabilità con le integrazioni approvate dal Consiglio d’Istituto si può scaricare dalla home page dell’Istituto Comprensivo, Area Famiglie:
AREA FAMIGLIE
Patto di corresponsabilità

In caso di difficoltà, potete anche scaricarlo qui:

PATTO DI CORRESPONSABILITA’
INTEGRAZIONE PATTO CORRESPONSABILITA’ (COVID)
DICHIARAZIONE PRESA VISIONE

Organizzazione interna per la sicurezza

Assemblea con i genitori all’aperto.

Siamo contenti di poter riaprire e ritrovarci a scuola in presenza, ma questo comporta una buona dose di sforzo e di aiuto comunitario affinché tutto continui a funzionare.
Cercheremo di mantenere un difficile equilibrio tra SICUREZZA – BENESSERE – QUALITA’: ecco perché ci auguriamo una collaborazione attiva, basata sulla fiducia reciproca.
Ci troviamo di fronte ad una situazione che chiama in campo la responsabilità di tutti, per affrontare un rischio che viene considerato accettabile, ma non completamente azzerato.

Vi raccomandiamo di fare sempre riferimento esclusivamente alle informazioni e ai documenti ufficiali, che trovate nelle apposite sezioni del Sito del nostro Istituto Comprensivo, regolarmente aggiornate:
– INFOCOVID
– Avvio anno scolastico 20/21
– PROTOCOLLO SCUREZZA IC BRUSASCO

La scuola ha lavorato e sta lavorando per mettere in atto misure di sicurezza rivolte a tutti coloro che accedono ai locali scolastici. Riassumiamo qui le principali misure adottate nel plesso di Verrua Savoia (illustrate ai genitori nella riunione dell’8 settembre) e in che modo ognuno di noi deve attenersi ad esse.

  1. Pre-condizioni per l’ingresso e la presenza a scuola:
    – Assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura + 37,5°
    – Mascherina chirurgica o di comunità
    – Igienizzazione delle mani

    2. Ingresso delle classi:
    Abbiamo individuato diversi ingressi e fasce orarie per evitare assembramenti nei corridoi. I percorsi sono contrassegnati con colori diversi a seconda della classe: classe 1a GIALLO, classi 2a e 5a ROSSO, classi 3a e 4a BLU. Il punto di raccolta in ingresso è lo stesso che in uscita.

ENTRATA
ore 8:15 classi 4a e 5a, lato via per Sivrasco (ingresso principale)
ore 8:25 classi 2a e 3a, lato via per Sivrasco
ore 8:25 classe 1a, lato via per Marcorengo (ingresso del giardino)

USCITA
ore 16:15 classi 4a e 5a
ore 16:25 classi 1a, 2a e 3a

3. Mensa:
Il servizio mensa dovrebbe partire dal 21/09, col seguente orario:
Ore 12:00-12:45 classi 1a, 2a e infanzia
Ore 13:00-13:30 classi 3a, 4a e 5a

Con un tale assetto orario è fondamentale rispettare gli orari in modo rigoroso per agevolare in sicurezza le entrate e le uscite dall’edificio.

4. Assenze:
A differenza dei bambini dell’infanzia, per i quali è previsto il certificato medico, per la scuola primaria, superati i 3 giorni di assenza, si rientra con l’autocertificazione dei genitori.

In questo periodo non è consentito ai genitori l’ingresso nei locali scolastici, che sono stati e saranno ancora regolarmente igienizzati, e sono quasi pronti per accogliere i veri protagonisti: i nostri bambini. Sarà nostra premura pubblicare in questi giorni video e foto degli interni, perché tutti possiate partecipare con entusiasmo a questa ripresa.

Continuate a seguire il sito, in continuo aggiornamento.
Vi ringraziamo per la collaborazione.
Qui trovate alcune foto dei preparativi (lavori in corso!!)

Orario della prima settimana

Si comunica che le lezioni dell’a.s. 2020/21 inizieranno lunedì 14 settembre come da calendario regionale.
L’orario della prima settimana, dal 14 al 18 settembre, è stato determinato considerando l’organizzazione del rientro con il rispetto delle misure di sicurezza necessarie in questo contesto e la possibilità di erogazione del servizio mensa.
E’ prevista una fascia oraria in ingresso e in uscita per evitare l’assembramento di alunni e genitori.
Indicazioni operative a riguardo saranno specificate in occasione degli incontri scuola famiglia organizzati dai singoli plessi.

PRIMARIA VERRUA SAVOIA:
Ingresso dalle ore 8,30 alle ore 12,30 senza servizio mensa

Materiale occorrente per il nuovo anno scolastico

NOVITA’: quest’anno tutto il materiale dovrà rimanere a casa. In base all’orario definito si porterà giornalmente il necessario, comprese le scarpe da ginnastica nel giorno stabilito.
Lo zaino viaggerà con i bambini ogni giorno.

Per evitare il contatto tra indumenti, vi chiediamo di portare una gruccia metallica con sacchetto di plastica (tipo lavanderia).

Non portare più il sacchetto dell’igiene (no sapone, asciugamano e bicchiere). Bisogna solo avere un tovagliolo di stoffa che ogni giorno dovrà essere riportato a casa. Per i fazzoletti, ogni alunno dovrà esserne fornito personalmente in base alle esigenze. Inoltre, ogni bambino dovrà avere per l’acqua una bottiglietta di plastica o una borraccia contrassegnata col nome.

I bambini dovranno indossare mascherine personali (di comunità o chirurgica) da cambiare ogni giorno.

Come gli altri anni, il Diario è uno strumento d’istituto, uguale per tutti, e sarà disponibile presso le scuole. I libri saranno forniti direttamente dalla scuola.

Per quanto riguarda i quaderni e il materiale di cancelleria, fare riferimento alle indicazioni specifiche per ogni classe (fornite tramite i rappresentanti di classe).

Fino a nuova disposizione, portare la merenda di metà mattina da casa. Si prega di adottare il piano alimentare consueto della nostra scuola (frutta, pane/crackers, yogurt).

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

Le maestre