I fiori ci aspettavano

Il nostro ritorno a scuola, dopo le vacanze di Natale, è stato un po’… accidentato.
La gioia e l’entusiasmo di ritrovarci sono stati smorzati dalle nuove restrizioni causate dall’aumento dei contagi.
Ma noi vogliamo essere sereni e positivi, cercando di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta e al sole, ed è così che abbiamo scoperto i primi fiorellini spuntati nelle nostre aiuole. Sono nati dalle piantine messe a dimora dai bambini all’inizio dell’anno scolastico!
E sono spuntati proprio ora, quasi come per dire: “Ciao bambini, bentornati, vi stavamo aspettando!”

E’ vero, la primavera è ancora lontana… ma lasciamoci contagiare dalla vitalità di questi fiorellini, e cerchiamo di guardare fiduciosi alle prossime settimane, nell’attesa di vederne spuntare sempre di più!

Illuminando il NATALE

L’arrivo dell’inverno a scuola non significa solo freddo e neve, ma soprattutto aria di festa, allegria, preparativi, profumo di vacanze…

In questo mese tutte le classi si sono dedicate a preparare addobbi, pensierini, bigliettini e sorprese, con l’impegno proprio di tutti: bambini, maestre e collaboratrici ATA, che ringraziamo con tutto il cuore!

Cliccando qui, trovate alcune foto che rendono l’idea dell’atmosfera natalizia.

Giovedì 23, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, gli alunni hanno partecipato all’iniziativa del Comune di Verrua Savoia “ILLUMINANDO IL NATALE” (che premia gli addobbi natalizi più belli realizzati dai cittadini di Verrua), votando i loro preferiti.

Adesso le vacanze sono proprio arrivate! Gli alunni, le insegnanti e le collaboratrici ATA della Scuola Primaria di Verrua Savoia augurano a tutti di trascorrere BUONE FESTE in serenità e allegria. Ci ritroviamo a gennaio!

GRAZIE

Ecco i primi libri arrivati grazie al progetto #ioleggoperché. Altri ancora ne arriveranno nei prossimi mesi, come contributo degli editori per la partecipazione al progetto.
Grazie di cuore alle famiglie che hanno donato, contribuendo ad arricchire e rinnovare la nostra piccola biblioteca!

ISCRIZIONI A.S. 2022-2023

Le iscrizioni per la classe prima di scuola primaria si effettuano online dal 4 gennaio 2022, ma le famiglie possono già accedere al sito del Ministero a partire dal 20 dicembre.
La procedura prevista è illustrata nella circolare pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo: clicca qui per scaricare la circolare

Bisognerà indicare il codice del plesso presso il quale l’alunno frequenterà la scuola
PRIMARIA il prossimo anno:

Codice Plesso VERRUA TOEE86305R

Ecco un piccolo video di assaggio della nostra scuola, vi aspettiamo!

Evviva gli Alpini!

Quest’anno si celebra il 90° Anniversario del Gruppo Alpini di Verrua Savoia.
Gli Alpini sono amici della scuola e dei bambini: in questi anni sono stati sempre presenti al nostro fianco nei momenti di festa ma anche nei momenti di bisogno, sempre pronti ad aiutare con entusiasmo ed allegria.
Anche per questo motivo, ma soprattutto per rendere loro l’onore che meritano, una rappresentanza del C.C.R. ha partecipato – sfidando l’abbondante nevicata – alla cerimonia presso il Municipio di mercoledì 8 dicembre:

Giovedì 9 dicembre tutte le classi della scuola primaria si sono recate a visitare la mostra sulle truppe alpine, presso il salone polivalente. Siamo stati accolti con gentilezza e simpatia, e accompagnati in una interessante visita guidata.
Qui foto e video della cerimonia e della mostra
Infine ecco una foto ricordo sotto l’albero di Natale del Comune. Nei cuori bianchi, i nomi dei bambini della scuola primaria; nei cuori rosa e azzurri i nuovi nati e in quelli rossi i maggiorenni:

NO alla violenza

Giovedì 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Nei giorni precedenti, in ogni classe si sono dedicate le ore di educazione civica per la discussione su questo grave quanto delicato argomento, con le parole più adatte a seconda dell’età dei bambini.

Tutti i bambini hanno poi partecipato, con alcune attività creative e manuali, alla realizzazione di cartelloni che sono stati esposti nel porticato del palazzo del Comune di Verrua Savoia.

Giovedì 25, nel pomeriggio, con una colorata passeggiata sotto la pioggia, ci siamo recati tutti al Municipio, per inaugurare la piccola mostra. Riportiamo qui il discorso letto dal nostro Sindaco dei Ragazzi, Eliandro:

Questi invece sono i pensieri scritti e letti dai bambini di classe quarta:

Al termine della celebrazione, gli alunni delle classi quarta e quinta sono rimasti in Municipio, per la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

 

#ioleggoperché… io leggo per te!

Questa settimana è stata dedicata in particolare al Progetto #ioleggoperché.
Letture da parte dell’insegnante alla classe, momenti riservati alla libera lettura individuale, disponibilità di libri in prestito dalla biblioteca scolastica… Sono attività che vengono svolte regolarmente tutto l’anno, ma in questa settimana hanno avuto un posto speciale.
In particolare i bimbi delle classi prima e seconda hanno gradito e apprezzato moltissimo l’idea sviluppata dai compagni più grandi, di quarta e quinta, che ogni giorno sono venuti in classe a leggere per i compagni più piccoli delle favole. Questo era anche un punto del programma del C.C.R.

Sicuramente tutte queste proposte contribuiranno a far nascere e a coltivare nei bambini l’amore per i libri, e speriamo anche a far crescere il Progetto #ioleggoperché, grazie al quale in questi anni la nostra biblioteca scolastica si è arricchita di moltissimi nuovi volumi.
Ricordiamo a tutti che questi sono gli ultimi giorni validi (per chi lo desidera) per partecipare all’iniziativa, che si concluderà domenica 28 novembre. (altre informazioni negli articoli precedenti qui sotto)

Al via #ioleggoperché

Pronti per la partenza del progetto #ioleggoperché?
Il progetto ha come obiettivo quello di ampliare l’offerta delle biblioteche scolastiche con la collaborazione dei cittadini e delle famiglie. Se avete piacere, potete andare in una delle librerie gemellate con noi, scegliere i testi che preferite tra una selezione curata assieme ai librai e acquistarli per farne dono alla nostra scuola, che li metterà a disposizione di ciascun bambino. L’iniziativa comincia sabato 20 novembre e termina domenica 28 novembre. Se siete interessati a partecipare, potete cliccare qui per scaricare il volantino con le informazioni.
Queste le Librerie gemellate con noi:

Axolotl Libreria
Via Teodoro II, 16 – Chivasso (TO) – 10034
Telefono: 353 4316121
mail: axolotlibreria@gmail.com

L’angolo di Fricci
Via Roma, 5/B – Chivasso (TO) – 10034
Telefono: 011 9173003
mail: libreria@angolodifricci.it

Grazie per la vostra partecipazione!

IV NOVEMBRE

Giovedì 4 Novembre si è celebrato il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Tutte le classi della Scuola primaria di Verrua Savoia si sono recate davanti al Municipio, dove si trova il Monumento ai Caduti. E’ stata un’occasione per riflettere su grandi temi come la pace e la guerra e, per i più piccoli, per conoscere l’importanza delle testimonianze del passato, conservate e comunicate attraverso i monumenti. Qui potete vedere alcune foto di giovedì.

Le celebrazioni per la cittadinanza si sono svolte domenica 7 novembre. La nostra scuola è stata rappresentata dal Sindaco dei Ragazzi Eliandro Bertetti e da una delegazione di bambini del C.C.R. Qui alcune foto e video della cerimonia di domenica.
Ecco una poesia, letta da Eliandro durante il suo primo discorso da Sindaco:

La pace non è soltanto
il contrario della guerra:
Pace è di più.
Pace è la legge della vita umana.
Pace è quando noi agiamo
In modo giusto.
È quando tra ogni singolo
essere umano

regna giustizia.