CINEMA E DIRITTI DELL’INFANZIA

 

 

 

 

 

 

 

In occasione della Giornata internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (che si celebra ogni anno il 20 novembre), abbiamo organizzato diverse iniziative.

Venerdì 15 novembre, abbiamo inaugurato con le prime proiezioni il nostro Progetto “Ambiente, poesia, pensieri al CINEMA” .

I ragazzi delle classi 4a e 5a si sono recati presso la Biblioteca Civica di Verrua Savoia, per assistere alla proiezione del lungometraggio di animazione “Iqbal – Bambini senza paura”. La visione del film è stata preceduta e seguita da momenti di dibattito sul tema dei diritti dei bambini: non solo quelli che vivono nei paesi in via di sviluppo, a cui mancano addirittura i diritti fondamentali, ma anche quelli fortunati e privilegiati come noi.

Contemporaneamente, a scuola, nell’aula con la LIM, i bambini delle classi 1a, 2a e 3a hanno guardato un filmato prodotto dall’UNICEF in occasione dei 25 anni della “Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia”.

Inoltre, lunedì 18 novembre, tutti i bambini hanno assistito alla proiezione del video “Pensieri in viaggio”, realizzato nell’anno scolastico 2016/17 come progetto del CCR, che sarà presentato a Palazzo Lascaris mercoledì 20 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.