Un miglio al giorno in tutte le stagioni!

Il MIGLIO AL GIORNO è ormai diventata una piacevole abitudine, a cui non rinunciamo mai, nemmeno nella stagione invernale. Anzi! Imbacuccati con sciarpe, guanti e berretti, manteniamo un passo più allegro e veloce grazie all’aria fresca e frizzante! Inoltre, ci riempiamo gli occhi con i doni che madre natura ci riserva anche in questa fredda stagione.
Per esempio, durante una delle nostre consuete passeggiate, incuriositi e attratti da un meraviglioso profumo che aveva colpito le nostre narici, abbiamo seguito la traccia col fiuto e così abbiamo conosciuto una pianta speciale: il Calycanthus! Il nome di questo arbusto significa “fiore d’inverno”, infatti fiorisce proprio in questi giorni. Alcuni lo chiamano anche il “fiore dell’Epifania”. Il suo profumo è così forte che possiamo sentirlo anche da molti passi di distanza. (nelle foto, classi 4a e 5a)

Qui invece vedete le classi 1a, 2a, 3a e 4a insieme in marcia verso una delle nostre mete abituali: la borgata di Sivrasco.

Perché ci andiamo così spesso? Che cosa amiamo di questa passeggiata? L’antica chiesetta di Santa Lucia. Gli splendidi panorami che possiamo ammirare in ogni direzione, che mutano col variare delle stagioni. La stradina ripida che ci impegna sia in salita che in discesa. Gli anziani che ci salutano dai cortili delle case. L’albero intorno al quale ci raccogliamo in cerchio per il “passaggio dell’energia”. Le guance rosse che abbiamo rientrando a scuola!

CAMMINARE E’ BELLO IN TUTTE LE STAGIONI!

CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.