Organizzazione interna per la sicurezza

Assemblea con i genitori all’aperto.

Siamo contenti di poter riaprire e ritrovarci a scuola in presenza, ma questo comporta una buona dose di sforzo e di aiuto comunitario affinché tutto continui a funzionare.
Cercheremo di mantenere un difficile equilibrio tra SICUREZZA – BENESSERE – QUALITA’: ecco perché ci auguriamo una collaborazione attiva, basata sulla fiducia reciproca.
Ci troviamo di fronte ad una situazione che chiama in campo la responsabilità di tutti, per affrontare un rischio che viene considerato accettabile, ma non completamente azzerato.

Vi raccomandiamo di fare sempre riferimento esclusivamente alle informazioni e ai documenti ufficiali, che trovate nelle apposite sezioni del Sito del nostro Istituto Comprensivo, regolarmente aggiornate:
– INFOCOVID
– Avvio anno scolastico 20/21
– PROTOCOLLO SCUREZZA IC BRUSASCO

La scuola ha lavorato e sta lavorando per mettere in atto misure di sicurezza rivolte a tutti coloro che accedono ai locali scolastici. Riassumiamo qui le principali misure adottate nel plesso di Verrua Savoia (illustrate ai genitori nella riunione dell’8 settembre) e in che modo ognuno di noi deve attenersi ad esse.

  1. Pre-condizioni per l’ingresso e la presenza a scuola:
    – Assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura + 37,5°
    – Mascherina chirurgica o di comunità
    – Igienizzazione delle mani

    2. Ingresso delle classi:
    Abbiamo individuato diversi ingressi e fasce orarie per evitare assembramenti nei corridoi. I percorsi sono contrassegnati con colori diversi a seconda della classe: classe 1a GIALLO, classi 2a e 5a ROSSO, classi 3a e 4a BLU. Il punto di raccolta in ingresso è lo stesso che in uscita.

ENTRATA
ore 8:15 classi 4a e 5a, lato via per Sivrasco (ingresso principale)
ore 8:25 classi 2a e 3a, lato via per Sivrasco
ore 8:25 classe 1a, lato via per Marcorengo (ingresso del giardino)

USCITA
ore 16:15 classi 4a e 5a
ore 16:25 classi 1a, 2a e 3a

3. Mensa:
Il servizio mensa dovrebbe partire dal 21/09, col seguente orario:
Ore 12:00-12:45 classi 1a, 2a e infanzia
Ore 13:00-13:30 classi 3a, 4a e 5a

Con un tale assetto orario è fondamentale rispettare gli orari in modo rigoroso per agevolare in sicurezza le entrate e le uscite dall’edificio.

4. Assenze:
A differenza dei bambini dell’infanzia, per i quali è previsto il certificato medico, per la scuola primaria, superati i 3 giorni di assenza, si rientra con l’autocertificazione dei genitori.

In questo periodo non è consentito ai genitori l’ingresso nei locali scolastici, che sono stati e saranno ancora regolarmente igienizzati, e sono quasi pronti per accogliere i veri protagonisti: i nostri bambini. Sarà nostra premura pubblicare in questi giorni video e foto degli interni, perché tutti possiate partecipare con entusiasmo a questa ripresa.

Continuate a seguire il sito, in continuo aggiornamento.
Vi ringraziamo per la collaborazione.
Qui trovate alcune foto dei preparativi (lavori in corso!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.